SFILATE

Cerca
Close this search box.

Nel dubbio ecco cosa non mettere in frigorifero

In estate ecco dieci alimenti che non dovete mettere in frigorifero.

Ecco dieci alimenti che non dovete mettere in frigorifero.
Qualche consiglio pratico per una corretta conservazione degli alimenti.

L’estate il frigorifero è sempre pieno di cibi che, se lasciati al caldo, potrebbero deteriorarsi.
Ma alcuni alimenti, vanno assolutamente lasciati fuori da questo importante elettrodomestico.
Vediamo quali:
1. I POMODORI. Per essere buoni i pomodori hanno bisogno di essere belli rossi, il frigo però, blocca l processo di maturazione ed i pomodori perderanno sapore e diventeranno molli. Meglio lasciarli in una ciotola all’aperto.
2. LE PATATE. Le patate temono principalmente la luce e il freddo. Dunque vanno conservate in un luogo buio e asciutto, come un sacchetto di carta per il pane. Il freddo altera il naturale sapore delle patate, trasformando l’amido in zucchero, rendendole quindi più dolci.
3. LE CIPOLLE. Le cipolle non vanno assolutamente tenute nei luoghi umidi, come ad esempio frigorifero. Il freddo del frigorifero farà ammorbidire ed ammuffire molto in fretta le cipolle. Si consiglia di conservarle ben sigillate in un luogo asciutto.
4. L’AGLIO. Come la cipolla, anche l’aglio teme l’umidità che lo rende morbido e di conseguenza lo fa ammuffire.
5. IL PANE. Le temperature fredde del frigorifero deteriorano il pane e lo fanno seccare in fretta, facendogli perdere la sua natura croccante. Meglio conservarlo all’aperto, al massimo coperto da un panno.
6. L’AVOCADO. Se il nostro scopo è quello di farlo maturare, mai mettere questo appetitoso frutto in frigo. Il freddo, infatti, interrompe il processo di maturazione, in più rende la polpa meno saporita.
7. L’OLIO D’OLIVA. L’olio d’oliva teme sia il caldo che il freddo, per questo è consigliabile conservarlo al chiuso e al fresco.
8. IL CAFFE’. Il caffè in frigorifero tenderà ad assorbire tutti gli odori provenienti da altri alimenti, perdendo il suo naturale aroma. Per questo motivo è assolutamente sconsigliata la conservazione in frigo.
9. IL MIELE. Anche se siete invase dalle formiche, mai conservare il miele al freddo, perché favorisce la cristallizzazione degli zuccheri.
10. IL BASILICO. Il freddo fa appassire le foglie, meglio in un vasetto con un po’ d’acqua.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy