SFILATE

Cerca
Close this search box.

Capelli sottili? Ecco le 5 brutte abitudini da eliminare subito

Sottile è l'aggettivo che non vorremmo mai usare quando parliamo dei nostri capelli. Ecco 5 abitudini che danneggiano la salute dei nostri amati capelli.

Capelli sottili? Ecco le 5 brutte abitudini da eliminare subito.

Sottile è l’aggettivo che non vorremmo mai usare quando parliamo dei nostri capelli. Sono molti gli elementi che influiscono sulla salute delle nostre chiome, usiamo prodotti ottimi per lavarli e idratarli, ma siamo sicure che la nostra routine di bellezza sia corretta?

Ecco 5 abitudini che danneggiano la salute dei nostri amati capelli.  

Doccia bollente
L’acqua calda disidrata il fusto del capelli e li rende più inclini a spezzarsi e cadere. Inoltre il calore eccessivo stimola i pori del cuoio capelluto a iper-produrre gli oli naturali che proteggono il capello, creando alla cute un inutile stress. Non è necessario fare la doccia fredda, ma almeno per l’ultimo risciacquo abbassiamo la temperatura il più possibile.

La piega
Lo sappiamo tutte, gli accessori come piastre e arricciacapelli che usiamo per la messa in piega possono creare danni al capello. Ma lo sapevate che addirittura possono rovinare le cuticole? Ciò comporta la rottura dell’equilibrio idrolipidico e rende il capello più incline alla rottura. Limitiamo al minimo indispensabile questi utensili (al massimo due volte alla settimana), e quando li utilizziamo settiamo al minimo la temperatura e spruzziamo sulle chiome un protettore termico.

Diete drastiche
Ridurre drasticamente l’apporto di calorie costringe il corpo ad incanalare le energie verso le funzioni fondamentali come il lavoro di cuore e cervello, non certamente verso i nostri capelli! Non a caso la perdita di capelli è uno dei sintomi dell’anoressia. Dunque assicuriamoci che sulla nostra tavola non manchino mai le proteine magre di pesce, pollo fagioli o lenticchie. I capelli sono fatti principalmente di proteine, nutriamoli anche col cibo, non solo con le creme idratanti.

Maltrattarli da bagnati
Il momento in cui le nostre chiome sono più fragili è quando sono bagnate. L’acqua impregna il fusto e solleva la cuticola rendendo il capello vulnerabile. Pettinarli sotto la doccia e poi strofinarli nell’asciugamano è il modo migliore per spezzarli! Minimizziamo gli stress, impariamo a pettinare i capelli prima di bagnarli e limitiamoci a tamponarli con l’asciugamano.

Capelli raccolti
Siamo solite portare i capelli raccolti in code o chignon? Attenzione perché la tensione a cui sottoponiamo quotidianamente i follicoli a lungo andare li indebolisce fino a rendere impossibile la ricrescita: si chiama alopecia da trazione e non è da sottovalutare. Dunque leghiamo i nostri capelli in modo soft, con code morbide che tendono verso il basso. Se la pelle non tira significa che li avete raccolti correttamente.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy