SFILATE

Cerca
Close this search box.

Una ricerca scientifica svela cosa fa scattare l’attrazione

Come e perché nasce l'attrazione? Un team internazionale di scienziati si è occupato di studiare come scatta la famosa scintilla.

Come e perché nasce l’attrazione? Chissà quanto spesso ognuno di noi si è posto questa domanda, probabilmente non riuscendo a dare una risposta esaustiva.

L’arcano mistero, relativo ai meccanismi che fanno scattare l’attrazione in uomini e donne, interessa anche la scienza.

Un team internazionale di scienziati del Centro interdisciplinare di Herzliya d’Israele e delle università statunitensi di Rochester a New York e dell’Illinois a Urbana-Champaign, si è occupato di studiare come scatta la famosa scintilla. La prima evidenza apparsa dagli studi dell’equipe di ricercatori è che gli uomini e le donne non sono affatto uguali, nella donna infatti, pare essere impossibile mappare con precisione i meccanismi che fanno scattare l’interesse.

Il luogo comune vuole che alle donne piacciano gli uomini, per così dire, “belli e dannati”, o in altri casi molto dolci e sensibili; nessuna delle due ipotesi sembra essere certa, le donne da questo punto di vista sono assolutamente imprevedibili, dunque non si può delineare uno specifico profilo maschile che desti l’interesse di ogni donna.

Gli uomini invece hanno decisamente dei meccanismi mentali relativi all’attrazione più elementari e semplici, al primo incontro l’attrazione nasce se hanno di fronte una ragazza dall’aspetto gradevole e dagli atteggiamenti comprensivi, questo automaticamente porterà l’uomo a vedere la donna in questione ancor più femminile di quanto non sia in realtà e soprattutto a desiderarla sessualmente.

Tra i risultati più interessanti degli studi, vi è lìanalisi sul modo in cui uomini e donne interpretano l’interesse del sesso opposto. Negli uomini la presenza di interesse della controparte influisce notevolmente, in altri termini se captano di piacere alla ragazza, provano a loro volta interesse.

Nelle donne questo non solo non accade, ma in alcune circostanze produce l’effetto contrario, un interesse palesato immediatamente e magari in modo troppo diretto potrebbe addirittura scatenare meccanismi di rifiuto. Anche gli atteggiamenti di comprensione che tanto piacciono agli uomini, nelle donne non sembrano assolutamente essere indispensabili per far scattare in automatico la scintilla dell’attrazione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy