SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il segreto di una coppia felice? Secondo i ricercatori è la gentilezza

#coppia : Il segreto dell’amore eterno non è la passione e nemmeno il fascino, né la simpatia, né la ricchezza. Ma la GENTILEZZA.

Siate gentili con il partner se volete che l’amore duri per sempre. Il segreto dell’amore eterno non è la passione e nemmeno il fascino, né la simpatia, né la ricchezza.

Secondo gli scienziati, il segreto per fare durare una coppia è più semplice: la gentilezza. E’ una qualità antica, quasi d’altri tempi, che a quanto pare, viene a mancare anche tra le persone che sia amano alla follia.

E’ la conclusione di una ricerca iniziata nel 2006 da due psicologi americani dell’Università di Washington, i professori John Gottman e Robert Levenson.

E’ proprio il professor Gottman a spiegare: “Al nostro studio hanno partecipato centotrenta coppie appena sposate e abbiamo iniziato a studiarle osservando periodicamente il loro modo di comportarsi l’uno verso l’altra. Abbiamo sottoposto le coppie a numerosi colloqui psicologici nel corso degli anni, posizionando su alcune parti del corpo dei partner degli elettrodi collegati ad un computer per osservare le proprie reazioni fisiche mentre li facevano parlare dettagliatamente del loro primo incontro, del peggiore litigio avuto e del ricordo più bello della loro storia d’amore per capire come i partner si trattavano. In apparenza i mariti e le mogli sembravano tranquilli e impassibili. Tuttavia quando ricordavano i momenti brutti della loro storia d’amore e del matrimonio che stavano vivendo, gli elettrodi raccontavano un’altra verità: il cuore pompava forte, la pressione arteriosa aumentava, a volte cominciavano a sudare. (…) quando domandavamo particolari e dettagli di quei momenti, a volte facevano commenti sgarbati che rivelavano il loro nervosismo. Al contrario, quando si lasciavano andare ai ricordi piacevoli, il battito cardiaco si normalizzava…”.

A distanza di anni si è scoperto che le coppie che si sono separate erano quelle meno disponibili a condividere le proprie emozioni con il partner. E quelle che erano rimaste unite, si erano dimostrate sempre attente e premurose nei confronti del partner.

Ecco un piccolo segreto per far durare i rapporti. Parola di scienziati!

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy