Dal rosa pallido al viola intenso, gli abiti da sera, i cappottini e gli accessori, strizzano l’occhio all’Haute Couture e si vestono di romanticismo e magia.
Una palette varia, dalle mille sfumature, sofisticata e delicata allo stesso tempo.
Un colore, il rosa, che identifica il meraviglioso mondo femminile.

Colore per antonomasia del gentil sesso che si racconta per il prossimo autunno inverno 2014/15 nei suoi capi e accessori ma che non rinuncia ad essere protagonista nelle Resort Collection 2015.

Dolce & Gabbana - cappottino rosa antico

Ma pochi di noi sanno che l’associzione tra il rosa e l’altra “metà del cielo” è abbastanza recente, per secoli, infatti, questo merviglioso colore è rimasto asessuato.
Guardando al mondo dell’arte, alle mode passate, non sfugge che nel diciottesimo secolo era normalissimo per un uomo indossare un abito rosa di pregiata seta con tanto di ricami floreali.
E’ solo tra gli anni ’30 e ’40 che si ha una chiara diversificazione, quando cioè, gli uomini iniziarono a vestire colori sempre piu’ scuri, legati al mondo degli affari, per distinguersi dalle palette chiare piu’ legate alla sfera domestica e quindi femminile.
Una scelta arbitraria che sarà definitiva solo negli anni ’50 e che vedrà questa meravigliosa tonalità diventare sempre piu’ glamour e “bon ton”.

Tutte le sfumature del Rosa

Da Elie Saab a Giorgio Armani che lo inserisce anche negli orologi, tanto che Glowing Rose è la nuova, sofisticata sfumatura del metallo oro rosa, ai cappottini rosa tenue di Dolce & Gabbana.

Dalle scarpe rosa di Guess alle borse di Burberry fino al vestito con fantasia bi-colore e giochi fantasia di Versace.
Non ci resta che gustarci una gallery in rosa chic e bon ton.

Categorie: Abbigliamento Donna, Moda Donna Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: