SFILATE

Cerca
Close this search box.

Fotogenici si diventa: ecco 5 trucchi per venire bene in foto

E' un dato di fatto: non tutte le persone vengono bene in fotografia. Quanti di noi possono affermare senza ombra di dubbio di essere fotogenici?

E’ un dato di fatto: non tutte le persone vengono bene in fotografia. Quanti di noi possono affermare senza ombra di dubbio di essere fotogenici?

Le proporzioni del viso tendenti alla simmetria unite ad una certa scioltezza di fronte all’obiettivo determinano la buona riuscita di una fotografia. Ma solo pochi fortunati sono baciati dal dono della fotogenia naturale, per il tutti gli altri non resta che affidarsi a qualche piccolo stratagemma per migliorare l’effetto finale della foto.

1 Posizionare l’obiettivo poco al di sopra della linea degli occhi

Posizionare l’obiettivo poco al di sopra della linea degli occhi, tendendo lievemente verso l’alto il viso. Spingiamo la lingua contro il palato (sia che stiamo sorridendo o no) per appiattire il più possibile il sottomento e scongiurare l’effetto del doppio mento. Anche la postura ha il suo peso, facciamo uscire il collo dalle spalle e se siamo fotografati a figura intera mettiamoci a 45 gradi rispetto all’obiettivo, le gambe non devono essere sullo stesso asse, ma una davanti e una dietro; il peso del corpo spostiamolo sulla gamba dietro.

2 Non guardate direttamente dentro l’obiettivo

Evitare di guardare direttamente dentro l’obiettivo, basta spostare leggermente lo sguardo di lato di pochi centimetri per rendere l’espressione più interessante. Ognuno di noi ha un lato migliore, scoprite qual è il vostro facendo selfie su selfie e confrontandoli. E’ un test che può richiedere tempo, ma ne vale la pena.

Fotogenici si diventa

3 Attenzioni alle luci, mai dall’alto o dal basso

Una cattiva illuminazione può compromettere ogni nostro sforzo per venire bene in fotografia. Mai farsi fotografare con la fonte di luce proveniente dall’alto o dal basso, si creano strane ombre sul volto che non donano affatto.

4 Attenzione al make up, può compromettere il risultato finale

Anche il make-up può contribuire a rovinare una fotografia. Ricordiamo che i rossetti tendenti all’arancio e al viola fanno sembrare più gialli i denti, mentre il rossetto rosso scuro assottiglia le labbra. Il fondotinta spalmato in modo approssimativo nelle fotografie diventa evidente, sottolineando le discromie tra collo e viso. Serve un  ritocco al volo? Tamponate il viso con un fazzolettino di carta (la pelle unta non viene bene in foto!) e pizzicatevi le gote proprio come si faceva prima dell’invenzione del blush. Riattiva la circolazione immediatamente e garantisce un incarnato da selfie perfetto. L’effetto dura il tempo di una foto, ma il risultato è immortalato per sempre.

5 Siate spontanei, rilassatevi

Vi siete mai chiesti perchè i bambini sono sempre fotogenici? Semplice, sono naturalmente rilassati e spontanei, non hanno tensioni né aspettative sull’esito della fotografia. Dunque tiriamo fuori il fanciullino che è in noi e divertiamoci davanti all’obiettivo rilassandoci…. come? Essendo voi stessi e dimenticando tutto quello che avete letto finora!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy