La strategia per affrontare al meglio l’inverno alle porte? Avere un cappotto super glamour! Il cappotto, infatti, sarà il grande protagonista dell’A/I 2014. Presente in ogni guardaroba, comodo, elegante e caldo, questo indumento è davvero un evergreen della moda che nemmeno gli ultra tecnologici piumini e le morbide pellicce sono riusciti a mandare in pensione.

I designer hanno rielaborato i grandi classici per l’inverno 2014, dal cammello al doppio petto fino alla vestaglia, i modelli ci sono tutti. Ma sono quattro gli stili che faranno tendenza non appena le temperature scenderanno.

 Acne Studios 'Velocite' Oversized Aviator Jacket 2.295,00 €Aviator Jacket
La giacca da aviatore è stata riproposta su più passerelle, rinnovata e resa femminile grazie a tagli accattivanti che valorizzano le forme. Alexander Wang l’ha voluta in pelle, cortissima in vita, arricchita da una fibbia a decorare il collo; mentre Acne la propone foderata in caldo shearling che fuoriesce da collo e polsini, appoggiata sui fianchi e ricca di zip e fibbie. Anche Chloè, Burberry e Philip Lim hanno inserito la giacca militare nelle loro collezioni. Sicuramente un capo che ha fatto storia e che ha ancora tanto da dire. Abbiniamola ad abitini stampati e anfibi per un look anni ’90, oppure scegliamo lo skinny jeans e sneakers per un outfit informale e moderno.

Parka
Tornato in auge lo scorso inverno, il parka anche quest’anno si conferma come un trend molto forte tra i capi spalla. Da Stella McCartney, che l’ha disegnato oversize e minimal, fino ai classici di  Lacoste, o ai retailer del low cost come TopShop, sono tanti i modelli disponibili. Lo stile è rimasto invariato negli anni, quello che cambia sono i tessuti che nei nuovi parka sono la seta, il taffetà o il cotone con imbottitura di pelliccia a fare la differenza.

Sartoriale Matthew Williamson Wool-blend coat €1,410
Impossibile non amare il cappottino sartoriale. Con le sue linee asciutte, quasi minimal, e la pulizia del design è tra i più eleganti e femminili dei capi spalla. I cappotti sartoriali sono perfetti per la sera, così chic e facili da abbinare; ma anche di giorno sanno caratterizzare al meglio ogni outfit.
Da Dolce & Gabbana li troviamo in pizzo, profilati in vernice; da Ungaro e Valentino si colorano con stampe accattivanti e poetici fiori invernali; mentre per Armani e Versace è confermato uno stile asciutto dove il nero domina assieme ad un’estetica da ‘nuovo classico’.Elegantissimo per ogni occasione quello azzurro di Matthew Williamson. I tessuti protagonisti dei nuovi cappotti sartoriali sono il cachemire, seta e mohair o lana grossa. Semplicemente irresistibili.

Militare
Il fascino del cappotto stile militare è intramontabile e segna una delle tendenze più forti del prossimo inverno. Li abbiamo visti da Celine e da Joseph: doppiopetto in lana ‘midnight blue’ o verde fango con bottoni metallici dorati e ampi revers, per un cappotto ricco di fascino che possiamo rendere più femminile con una cinta strizzata in vita.

Per United Colors of Benetton, invece, capispalla colorati oppure in tinta uniti perfetti ,  studiati in varie lunghezze, veri passpartout per ogni occasione ma soprattutto pensati per essare mixati con un guardaroba sia classico che trendy.
 United Colors Of Benetton - cappotti donna - collezione f/w 2014/15

 

Categorie: Abbigliamento Donna, Moda Donna Tag: , , , , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: