SFILATE

Cerca
Close this search box.

TISANA MON AMOUR…e voi che #rimedidellanonna scegliete?

#salute: I #rimedidellanonna funzionano sempre. Ecco delle ricettine semplici per curarci nel modo più antico del mondo: con le #tisane.

I #rimedidellanonna funzionano sempre. Ecco delle ricettine semplici per curarci nel modo più antico del mondo: con le tisane.

Arrivano i primi freddi e i temporali ci spingono a accoccolarci sul divano, con una coperta morbida e un bel film alla televisione.
Cosa manca? Ma una tisana calda a scaldarci mani e cuore e se fa anche bene, ancora meglio.

Ecco qualche ricetta per risolvere in modo naturale quei piccoli problemi che ci rovinano l’umore e la salute. Gli ingredienti, si possono comprare in una normale erboristeria.

TISANA DEPURATIVA
Ingredienti:
30 g. di gramigna
30 g. di fallax
30 g. di bardana
20 g. di ortica
20 g. di liquirizia
20 g. di cicoria
10 g. di menta
10 g. di fumaria
10 g. di borragine
10 g. di finocchio
10 g. di primula

Si prepara al mattino, facendo bollire due cucchiaini di questa miscela in 250/300 ml d’acqua per alcuni minuti. Poi si fa raffreddare, si filtra e si beve in due o tre volte nel corso della giornata.

TISANA DIGESTIVA
Ingredienti:
30 g. di arancia essiccata o di fiori e foglie
30 g. di finocchio
30 g. di tiglio
20 g. di liquirizia
15 g. di enula
15 g. di menta
10 g. di melissa
10 g. di ruta
10 g. di issopo
10 g. di rosmarino
10 g. di karkadè
10 g. di lavanda

Si prepara facendo bollire un cucchiaino di miscela in 100 ml d’acqua per un paio di minuti. Poi si filtra e si beve, preferibilmente dopo i pasti principali.

TISANA LASSATIVA
Pare che la metà della popolazione abbia problemi di regolarità intestinale: ed è uno dei problemi che si possono risolvere senza effetti secondari usando tisane e erbe. E importante solo dosarle secondo le esigenze personali.
Ingredienti:
60 g. di cassia
40 g. di fallax
20 g. di coriandoli
20 g. di finocchio
10 g. di gramigna
10 g. di malva
10 g. di calcatreppa
10 g. di menta
10 g. di liquirizia
10 g. di bosso

Si prepara la tisana nel solito modo e si beve tiepida la sera. Poi c’è un’altra formula, molto usata in Svizzera e di sorprendente efficacia: è costituita di erbe macinate e rese quasi polvere, che si sciolgono in due dita di acqua tiepida e si bevono.
Lo potete trovare già pronto in farmacia, ma se volete farlo in casa, le erbe sono queste: calcatreppa, carvi, liquerizia, malva, menta, cassia, gramigna.

TISANA PER L’INSONNIA
Per una tisana che facilita il sonno esiste una formula di sicuro effetto, collaudata da secoli, messa a punto attraverso l’esperienza insostituibile di generazioni.  Eccola.
Ingredienti: 50 g. di tiglio
40 g. di camomilla
20 g. di arancia
20 g. di biancospino
20 g. di papavero
20 g. di luppolo
10 g. di asperula
10 g. di verbena
10 g. di melissa

Mettete sul fuoco la quantità d’acqua necessaria e versate un cucchiaio di miscuglio a persona. Fate bollire per tre o quattro minuti e dopo averla filtrata, gustatela tiepida.

Buona tisana a tutti!
Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy