SFILATE

Cerca
Close this search box.

Gli opposti si attraggono per Versace

La collezione Versace Donna per la primavera/estate 2011 gioca con le proporzioni e gli opposti: corto e lungo, colori solidi e fantasie, opaco .

La collezione Versace Donna per la primavera/estate 2011 gioca con le proporzioni e gli opposti: corto e lungo, colori solidi e fantasie, opaco e brillante, tessuto e PVC, tessuto e pelle.

Gonne al ginocchio dalla vita alta e giacche cortissime appena sotto il seno. Il risultato? Uno stile che lascia intravedere una sottile striscia di pelle tra la gonna e la giacca e che arrotonda la linea delle spalle per metterle in risalto.

La spalla, dunque, assume una nuova importanza. Quasi ostentata e incorniciata in diversi capi, è la nuova zona erogena. Martingale decorative con bottoni caratterizzano l’intera linea. Uniscono, impreziosiscono e modellano le spalline di abiti e top, spezzano l’effetto "schiena nuda", con un tocco smart-fetish.

La martingala, in vernice su tessuti opachi, è il leit motiv anche di gonne a vita alta e di abiti. Insomma, l’idea del contrasto è al centro del nostro gioco degli opposti: molti abiti presentano inserti in PVC che spezzano le linee della silhouette, facendola apparire più sinuosa e suggerendo un’idea di movimento. Anche i colori solidi, nei toni del rosso, del bianco, delle macchie di turchese e del nero, sono interrotti da zone dove la pelle si intravede attraverso gli inserti in PVC, da motivi scolpiti nel tessuto, dalle stampe sulle frange o che fanno capolino dagli spacchi delle gonne.

Sulle stampe, il celebre motivo a greca di Versace è utilizzato in questo caso non come logo, ma come elemento decorativo: generalmente rigido e geometrico, questa linea grafica viene applicata in modo libero e semplice, conferendo alle stampe un senso di fluidità grazie all’uso vivace dei colori.

Tra gli elementi decorativi ritroviamo il mix di materiali. Nell’abito cocktail, ad esempio, il macramè incontra la plastica e le frange che, spesso di lunghezze diverse, dominano la scena. Creano un movimento leggero, con motivi straordinari, in particolare quando, nella versione stampata, vengono applicate su tessuti a fantasia.

Gli accessori si ispirano al medesimo tema degli opposti, così borse, da media a piccola misura, vengono realizzate in materiali a contrasto: inserti e decorazioni sono brillanti quando il materiale è opaco e viceversa. Small bag in vernice e metal mesh, sono decorate con il motivo a Greca in cristalli Swarovski.

La nuova scarpa Versace: la zeppa scompare per lasciare posto a stilettos di 12 cm. Forme sinuose che avvolgono la caviglia riproducendo l’effetto creato dalle martingale, fibbie decorate con cristalli Swarovski e l’inconfondibile motivo a Greca.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy