SFILATE

Cerca
Close this search box.

Blu Spirit: Roma-Gerusalemme 3.000 miglia in gommone

Un viaggio nel Mediterraneo in sette tappe per scoprire il patrimonio ambientale, culturale, artistico e spirituale legato al mare.

Oggi, nella prestigiosa sede del Teatro del Mare del 50° Salone Nautico Internazionale di Genova, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Blu Spirit, un’iniziativa organizzato da MAR, Associazione per le Attività e le Ricerche Marine.

Roma-Gerusalemme 3.000 miglia in gommone, un viaggio della durata di un mese in programma per il prossimo luglio 2011 che attraverso un percorso marittimo in 7 tappe, si propone di scoprire e far conoscere un patrimonio di interesse ambientale artistico, marino e spirituale e di incontrare personaggi e culture legate al mare; il tutto nel rispetto degli ecosistemi che si andranno ad incontrare con attrezzature ecocompatibili a basso impatto ambientale.
Blu Spirit vede il coinvolgimento di Honda Marine e Pirelli PZero in qualità di sponsor tecnici.

Partendo dal grande e irresistibile richiamo della Città Eterna si farà tappa nei porti di Ostia, Trani, Saranda (Albania), Corinto (Grecia), Efeso (Turchia), Limassol (Cipro), per approdare ad Ashdod in Terra Santa e concludersi nella Cittàdelle tre grandi religioni monoteiste: Gerusalemme.
Farà da sfondo al viaggio/racconto il fascino naturalistico e ambientale del Mediterraneo per promuovere e diffonderne gli itinerari turistici, valorizzarne i prodotti e sottolineare l’importanza della cooperazione da una prospettiva interculturale.

Un itinerario speciale seguito attraverso collegamenti giornalieri, resoconti settimanali sulle diverse tappe del viaggio e, in ogni porto di approdo, una conferenza stampa con i media locali, per raccontare storie di eccellenza e di integrazione socio-cultuale.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa hannno partecipato parte Massimo Castellano, Presidente dell’associazione MAR, parteciperanno Antonio Gallo per la Pirelli PZero, Mauro De Angelis in rappresentanza di Honda Marine, Pierandrea Semeraro e Gianni De Bonis per la Tecnorib.
Il Prof. Agostino Massa, docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova interverrà, invece, per sottolineare gli aspetti sociologici ed antropologici legati all’importanza del viaggio.
Blu Spirit non è agonismo, sete di arrivare ed oltrepassare i propri limiti psicofisici.
Blu Spirit è più di un’impresa sportiva e culturale, è un viaggio introspettivo ed al tempo stesso, un viaggio alla scoperta di nuovi mondi, esperienze e ricchezze.

” Roma-Gerusalemme, 3000 miglia in gommone è un viaggio sensazionale ed un’esperienza unica che unisce Pirelli PZERO ai luoghi più belli del Mediterraneo , per unire attraverso il mare civiltà antiche e diversissime tra loro, con lo scopo di favorirne la cooperazione interculturale.
Pirelli PZERO, con il gommone 880 sport, modello di ultima generazione grintoso e performante,  è partner ufficiale di un viaggio attraverso le mete più spirituali del Mediterraneo, partendo da Roma, la città eterna fino a Gerusalemme, culla delle tre più grandi religioni monoteiste. Un viaggio in sette tappe a basso impatto ambientale che si propone di promuovere gli itinerari turistici più interessanti del mare nostrum in una prospettiva di arricchimento spirituale, ma anche per sottolineare tutti gli aspetti socio-culturali di paesi accomunati dallo stesso mare”  dichiara Antonio Gallo, responsabile del progetto Pirelli PZero.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy