SFILATE

Cerca
Close this search box.

A Mumbai, la ringhiera in vetro a bordi esposti con DuPont SentryGlas

34 piani: A Mumbai, la ringhiera in vetro a bordi esposti con DuPont SentryGlas rende pi

L’uso di DuPont SentryGlas aumenta sia la sicurezza che il piacere del panorama per i visitatori del lounge bar Aer al Four Seasons Worli di Mumbai, in India. L’interstrato strutturale, utilizzato in pannelli di vetro stratificato in un’intelaiatura ridottissima, forma una ringhiera intorno alla sala, fornendo una maggiore resistenza, rigidità e sicurezza post-rottura rispetto agli interstrati di sicurezza tradizionali, mentre la sua trasparenza naturale consente una vista mozzafiato su Mumbai e i suoi dintorni.
Sospeso al 34° piano, il lounge bar Aer sta diventando una destinazione popolare per i turisti e la gente del posto. E’ il bar panoramico più alto della città, offre una splendida vista sul mare e sul paesaggio urbano sottostante. "Ti senti come trasportato in un luogo diverso. Tutto ciò che vedi sono il mare e le luci di Mumbai distesi come una coperta sotto di te,"dice il bar manager dell’Aer, Aditya Ramani.
Una delle chiavi vincenti che il bar Aer offre, e che permette di sperimentare la sensazione di stare all’aria aperta e di godere di una vista mozzafiato, è la scelta progettuale di installare una vetrata di sicurezza nella balaustra che circonda la sala. Posizionata lungo il bordo del tetto, la vetrata crea uno strato protettivo quasi impercettibile tra gli ospiti e lo stupore che essi provano guardando dall’alto la città ai loro piedi.
Oltre a garantire la sicurezza degli ospiti dell’hotel, i progettisti hanno voluto realizzare una parete di vetro non invasiva ed estremamente trasparente che quasi scompare alla vista. Per ottenere tale effetto, hanno scelto un design privo di intelaiatura, facendo affidamento sulla resistenza del vetro stesso, per sopportare l’impatto del vento. Il vetro di sicurezza stratificato realizzato con l’interstrato strutturale SentryGlas  si prestava perfettamente a soddisfare queste necessità.
L’azienda China Southern Glass ha stratificato i pannelli della balaustra in vetro, ciascuno delle dimensioni di 1.7 metri X 2.3 metri. I pannelli sono fissati all’estremità in basso. Ogni vetro stratificato è formato da due pannelli di vetro di 12 mm, stratificati insieme usando l’interstrato SentryGlas da 3 mm. Il vetro è stato installato da Permasteelisa, una multinazionale specializzata in vetrate architettoniche all’avanguardia.
L’interstrato di sicurezza SentryGlas  aumenta resistenza e trasparenza Tra i vantaggi che derivano dall’uso dell’interstrato SentryGlas in vetri stratificati che formano balaustre con un’intelaiatura ridotta, ricordiamo l’elevata rigidità del materiale e la durezza, rispetto agli interstrati di sicurezza tradizionali. Anche in caso di rottura di un pannello di vetro, il rigido interstrato SentryGlas® aiuta a tenere il pannello autoportante saldo nella sua posizione finchè non viene sostituito. Gli interstrati tradizionali sono flosci e possono provocare la caduta di una balaustra in vetro dopo una rottura, creando l’apertura di uno spazio pericoloso nella protezione di un tetto e un potenziale rischio per i passanti.
SentryGlas è inoltre straordinariamente trasparente, contribuendo a mantenere una visuale più naturale e aperta. Diversamente dagli interstrati tradizionali, SentryGlas è più resistente alle infiltrazioni di umidità ai bordi, proprietà che ha permesso ai progettisti del bar Aer di evitare il ricorso a coperture metalliche o la protezione dei bordi dei vetri stratificati. I pannelli si estendono da un bordo all’altro e l’attraversano fino alla cima, per una visuale progettata perfettamente.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy