Dopo il successo per il lancio del Calendario Pirelli, via di corsa a Palazzo Reale, per festeggiare anche in “cucina”, e non una qualsiasi, ma di grande classe.
Ben tre chef stellati sono stati i protagonisti della serata dedicata alla mostra ‘Forma e Desiderio – The Cal, Collezione Pirelli’, che ha voluto festeggiare in un unico evento l’inaugurazione dell’esposizione dedicata a ‘The Cal™’ e l’avvicinarsi della Esposizione Universale.

Alla festa del palato per i 50 anni del Calendario Pirelli era presenta il gotha della stampa internazionale e delle istituzioni, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala e il Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli, Marco tronchetti Provera.

re chef stellati per lo showcooking di Pirelli

Ad aprire le danze una strepitosa Eva Herzigova, modella immortalata dal Calendario Pirelli nel 1998 e di cui è celebre la foto di Buce Weber che la ritrae mentre assapora gli spaghetti, ed ecco alzarsi il sipario sullo showcooking ispirato al tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita

Andrea Berton e gli Ambassador di Expo Milano 2015 Carlo Cracco e Davide Oldani, tutti chef di rilevanza internazionale che già lo scorso maggio erano stati protagonisti dell’inaugurazione di ExpoGate, si sono cimentati in uno showcooking per la preparazione di un proprio piatto dedicato all’evento internazionale del prossimo anno.

Andrea Berton ha così presentato il suo piatto, “Brodo di crostacei alle erbe con risotto con code di gamberi”:
“Questo è il piatto che dedico a Expo Milano 2015, un piatto che rappresenta l’Italia e la mia filosofia di cucina incentrata sull’alimentazione sana e sulla valorizzazione delle materie prime italiane. Il Riso è un prodotto tipicamente lombardo, anche il brodo fa parte della tradizione culinaria del Nord Italia, ripensato da me con gamberi di laguna,materia prima che proviene dai nostri mari”.

Carlo Cracco ha proposto il suo “Tuorlo d’uovo fritto con fonduta leggera di Parmigiano Reggiano”:
“Uovo come metafora della vita. L’uovo è uno dei miei ingredienti del cuore, all’apparenza semplice, ma capace di grandi trasformazioni. Ho deciso di presentarlo nella versione fritta, una vera e propria esplosione nel palato accompagnata da una leggera fonduta di Parmigiano Reggiano”.

re chef stellati per lo showcooking di Pirelli

Davide Oldani ha creato per l’occasione “Zafferano e riso alla milanese D’O EXPO 2015”:
“La mia città mi piace presentarla con i suoi sapori e i suoi colori.
Per questo ho voluto per lei un piatto semplice ma invitante, legato alla sua storia nella sostanza ma aperto al cambiamento nel modo in cui si offre all’ospite.
Per questo l’ho preparato con il riso della tradizione, ma l’ho vestito con un cerchio di zafferano che vuole essere simbolo di circolarità intesa come accoglienza, come stiamo qui – dentro – diversi ma insieme. Come un percorso che non finisce mai, ma ricomincia sempre. È questo il mio modo di concepire la convivenza fra gli ingredienti, che si equilibrano nei contrasti, che hanno ciascuno un proprio carattere, ma si armonizzano nel palato e si rinnovano, di continuo, in sempre nuovi abbinamenti. Zafferano e riso alla milanese D’O EXPO 2015. Lo dedico a Milano che si prepara per realizzare un grande incontro, con l’augurio che sia l’occasione per unire le differenz e in un progetto comune ”.

Categorie: Agenda Tag: , , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: