Stanche di contare le calorie? Acceleriamo il nostro metabolismo con i cibi giusti. Pianifichiamo una dieta sana ed equilibrata mangiando degli alimenti in grado di bruciare calorie.
Frutta a guscio, verdura, carni magre e cereali sono alimenti che richiedono un lavoro maggiore, durante la masticazione e la digestione, alimenti considerati attivi e capaci di bruciare la metà delle calorie ingerite. Il segreto di questi cibi sono le fibre: pollame, mele e noci, per esempio, sono alimenti che hanno un alto contenuto di fibre solubili e insolubili che richiedono uno sforzo in più al nostro corpo soprattutto nella fase digestiva.

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La dieta delle calorie attive, ideata in America con il nome di Active Calorie Diet, prevede la suddivisione di diversi alimenti in quattro gruppi:

1. Chewy Food, cibi gommosi difficili da masticare, alimenti ricchi di fibre e proteine come carni magre, frutta secca, frutta e verdure. Un alimento che ritroviamo in ogni dieta è sicuramente il petto di pollo, vi siete mai chieste la ragione? Semplice, perché 100 gr di petto di pollo corrispondono solo a 110 calorie, numero di kcal che si abbasserà del 30% una volta assorbito dal nostro organismo. Inoltre per massimizzare il fattore di masticazione, scegliamo alimenti “interi” come la mela che mangeremo a morsi, invece che a pezzetti. Mangiando più lentamente, aumenteremo l’atto della masticazione e il senso di sazietà arriverà prima.

2. Hearty Food, cibi “sostanziosi”, come il riso, le verdure e i cereali integrali. Fonte primaria di fibre, dal potere saziante, in grado di riempire lo stomaco anche con solo 15 calorie, che corrispondono a 100gr di finocchi o zucchine!

3. Energizing Food, cioccolato fondente, caffè, tè verde o nero, alimenti con cui è possibile ottenere un aumento del metabolismo grazie alla caffeina contenuta nel caffè e tè nero; attenzione però a non esagerare con latte, panna e zucchero. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale, in grado di aumentare il metabolismo del 5 all’ 8% (circa 80-128 calorie al giorno). Il tè verde non ha molta caffeina ma contiene catechine, gruppo di sostanze antiossidanti che aumentano il metabolismo a riposo del 4% (circa 80 calorie al giorno). Cioccolato fondente contiene invece sia le catechine che la caffeina, ma assumiamone solo un quadratino al giorno pari a 21 kcal.

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4. Warming Food, alimenti di riscaldamento, spezie piccanti come il curry, la paprika, il peperoncino, lo zenzero, la cannella ma anche l’aglio e l’aceto. Per una dieta ipocalorica, assumere capsaicina -la sostanza che rende piccanti i peperoncini- è molto importante poiché favorisce la perdita di peso e la ripartizione dei grassi.

La dieta delle calorie attive permette di mangiare quasi tutto: dai prodotti lattiero-caseari, alle noci, le carni magre, il prosciutto e le uova. All’interno degli alimenti energizzanti sono anche permessi avocado, olio d’oliva e pesce azzurro.
Di Claudia Tirendi

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