Chopard rende omaggio alle tradizioni asiatiche con il nuovo orologio, un L.U.C XP, calibrato nei minimi dettagli sul tema dell’anno della Capra, il piu’ artistico dei segni dello Zodiaco cinese.
Come da tradizione, Chopard festeggia l’ingresso in un nuovo ciclo del calendario cinese, e dal prossimo 19 febbraio 2015 entreremo nell’anno della Capra di Legno.

CHOPARD - L.U.C XP Urushi - Year of the GoatUn orologio spettacolare, realizzato con l’antica arte giapponese dell’Urushi e con tanto di quadrante raffinato con calibro di manifattura L.U.C ultrasottile.

La quintessenza dell’Urushi, l’antica arte giapponese della lacca, sposa la precisione e la lussuosità dell’orologeria svizzera e dà vita al nuovo L.U.C XP Urushi “Année de la Chèvre”.

È dalla linfa dell’albero Urushi, chiamato anche “albero della lacca” o “vernice del Giappone”, che si ottiene la vernice da cui deriva questa antica arte della laccatura. L’albero è originario del Giappone e della Cina e la sua resina può essere raccolta una sola volta all’anno e in quantità ridottissime. Devono trascorrere dai tre ai cinque anni dalla raccolta affinché la resina diventi, per effetto di un trattamento, una lacca estremamente resistente e dalla consistenza del miele, da  applicare in strati sottilissimi e successivi.
Il Maki-e, una tecnica dell’arte Urushi, consiste nello spolverare sulla lacca una polvere d’oro per creare un motivo o andare a sottolinearlo.

Il quadrante di questo nuovo orologio zodiacale è interamente realizzato a mano.
Attraverso la nobile tecnica dell’Urushi, troviamo raffigurata una capra di profilo, serena.

Sotto le nuvole stilizzate e colorate, su un tappeto di fiori, l’animale ispira al tempo stesso allegria e pace. Nella rappresentazione tradizionale dello Zodiaco Cinese, infatti, la capra è sinonimo di tranquillità, anche se non tollera l’ingiustizia contro cui è pronta a battersi. Di temperamento creativo e non bellicoso, si serve dell’arte per affermare i propri punti di vista. Non è complicata, è generosa, le sono attribuite virtù lenitive e  annunciatrici di armonia ed è associata ai valori della terra e della famiglia.

Questo orologio ultrapiatto e dall’eleganza discreta, di 39,5 mm di diametro per soli 6,8 mm di spessore, è il simbolo della padronanza di Chopard in materia di orologeria. La Manifattura L.U.C è tra le poche in grado di progettare e produrre un movimento meccanico automatico con due bariletti e una riserva di carica di 65 ore. I maestri orologiai di Chopard Manufacture a Fleurier sono riusciti a raccogliere con successo questa sfida grazie al microrotore decentrato. Questo, invece di sovrastare il movimento per caricarlo, è integrato nello spessore di quest’ultimo per non comprometterne la finezza e mantenere la praticità della carica automatica.

CHOPARD - L.U.C XP Urushi - Year of the Goat

Interamente decorato a mano dagli artigiani della Manifattura Chopard secondo i canoni dell’alta orologeria tradizionale, il calibro L.U.C 96.17-L è visibile attraverso il fondello con vetro zaffiro trasparente. La cassa è realizzata in oro bianco o, a scelta, in oro rosa 18 ct. Il L.U.C XP Urushi “Année de la Chèvre”, abbinato a un cinturino in alligatore nero, è consegnato all’interno di un apposito cofanetto, anch’esso decorato secondo le tecniche dell’Urushi. La confezione è nera all’esterno e oro Maki-e all’interno e la sua forma ottagonale rappresenta il simbolo della gioia in Oriente.

La scheda tecnica:
Cassa:
In oro 18 ct.
Diametro totale    39,50 mm
Spessore :6,80 mm
Impermeabilità::30 metri
Corona in platino con logo L.U.C4,00 mm
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondello aperto

Movimento:
Meccanico a carica automatica:L.U.C 96.17-L
Diametro totale:27,40 mm
Spessore::3,30 mm
Numero di rubini :29
Frequenza :28.800 alternanze/ora (4 Hz)
Riserva di carica :65 ore
2 bariletti tecnologia Twin®
Ponti decorati a “Côte de Genève”

Quadrante e lancette:
Quadrante realizzato secondo la tecnica Urushi con decorazione Capra
Lancette Dauphine dorate per l’ora e i minuti

Categorie: Orologi Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: