SFILATE

Cerca
Close this search box.

Tagliare i capelli aiuta a farli crescere rapidamente?

Dare una spuntatina ai capelli li fa crescere più in fretta? In realtà non c’è nessuna certezza scientifica che il taglio velocizzi la crescita.

Sin da piccole, le nostre mamme ci dicevano: “Diamo una spuntatina ai capelli, così crescono più in fretta”. Ma in realtà non c’è nessuna certezza scientifica che il taglio rinforzi, o addirittura velocizzi la crescita.

Del resto i capelli non sono come una pianta che, quando viene potata, cresce più rigogliosa e più forte. Le cellule del bulbo pilifero, sono geneticamente codificate per avere un certo spessore e una certa lunghezza massima per tutta la vita di una persona.

Non a caso la calvizie maschile molto spesso è ereditaria.
Lo conferma il fatto che attualmente vi sono dei farmaci che invertono il processo di caduta agendo a livello ormonale-genetico, mentre i prodotti di ricrescita per via esterna, hanno effetti poco significativi e limitati nel tempo.

Un’altra credenza comune è quella di pensare che il capello, se è corto, si fortifica e cresce più sano. Non è così, ma si avverte questa sensazione perché, essendo lungo solo qualche centimetro, rimane più rigido e meno soggetto a spezzarsi.

Ma quando si allunga, perde di nuovo la sua tonicità e le doppie punte sono sempre in agguato.
Infatti, per aiutare la nostra capigliatura, è fondamentale bere tanta acqua e mangiare molta frutta e verdura, così da idratare la nostra cute.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy