SFILATE

Cerca
Close this search box.

Ritmo di crescita dei capelli: tra scienza e falsi miti

#bellezza : la crescita dei #capelli - mito. leggende e scienza. Ma alla fine, la verità è che tutto dipende dal tipo di capello.

Sappiamo che un capello sano è composto da circa un centinaio di migliaia di follicoli, che cadono al ritmo di cento al giorno, ma che a loro volta vengono sostituiti da altri.

Sappiamo anche che, in media, i capelli possono crescere un centimetro al mese, il che significa avere una quindicina di centimetri in più all’anno.

Tuttavia, queste cifre possono variare da persona a persona da fattori come l’età e la salute. Ad esempio, i bassi livelli di alcuni minerali e vitamine nel nostro corpo possono avere un effetto negativo sulla crescita, mentre i fattori genetici possono portare a una crescita più veloce. Così, può essere che la velocità con cui i capelli crescono aumenta o si riduce a un centimetro al mese.

Per essere sicuri di avere un normale ritmo capillare, gli esperti consigliano di mangiare molte proteine, contenute in carni rosse, frutta e verdura, insieme ad alimenti ricchi di minerali come zolfo, magnesio, ferro, iodio e calcio, che troviamo in uova, crostacei, frutti di bosco, soia, spinaci, mandorle e alici.

Essenziale una buona idratazione interna ed esperta, con impacchi naturali all’olio d’oliva e prodotti privi di siliconi. Gli alimenti che i nutrizionisti invitano ad evitare sono quelli con un alto contenuto di grassi, come cibi fritti, bibite gassate, caffè e cioccolato .
Calcolando che in media i nostri capelli crescono di un centimetro al mese, le visite al nostro parrucchiere dovrebbe essere obbligatorie al massimo ogni due mesi. Infatti, indipendentemente dalla loro crescita, la maggior parte degli hairstylist consigliano di dare una spuntatina ogni otto-dieci settimane per ripulire e prevenire il deterioramento del capello.
Per quanto riguarda i capelli colorati, per le radici non dovrebbe essere un problema se si esegue un ritocco ogni quattro o cinque settimane.
Sfatiamo il mito che durante il ciclo mestruale o la gravidanza non si possono tingere i capelli, perché i nostri ormoni non influenzano affatto il processo di colorazione dei capelli.
Altre leggende metropolitane sulla crescita e l’aspetto dei capelli riguarda la detersione, “non lavare i capelli tutti i giorni previene la caduta, rafforza il capello e lo mantiene giovane”.

La verità è che tutto dipende dal tipo di capello e solo un esperto può dire ciò che è bene e cosa no per i nostri capelli.
Di Claudia Tirendi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy