SFILATE

Cerca
Close this search box.

La smart 454 knitted: la gioia di vivere della west-coast americana incontra la tecnologia tedesca

La smart 454 knitted: la gioia di vivere della west-coast americana incontra la tecnologia tedesca.

La gioia di vivere della west-coast americana incontra la tecnologia tedesca, l’arte del design e la lavorazione a maglia di un tempo: seguendo questo motto, i designer dei Mercedes-Benz Advanced Design Studios di Sindelfingen hanno realizzato una smart a quattro posti fuori dal comune per il concorso Los Angeles Design Challenge di quest’anno. La smart 454 è prodotta con le tecnologie Weight Watch (WWT) dei cosiddetti “Smart Granny Robots” (SGR). Questi incredibili robot high-tech sono dotati di enormi ferri da calza con i quali, come un tempo facevano le nostre nonne, “lavorano a maglia” la tipica cellula Tridion smart in fibre di carbonio. Questa particolare lavorazione crea forme e strutture complesse che consentono di ottimizzare la geometria del veicolo in termini di peso e robustezza. A vuoto, questa visionaria auto compatta pesa soltanto 454 chilogrammi.

Al Los Angeles Design Challenge, gli studi di design automobilistici internazionali sono stati invitati a progettare la loro visione di un’auto del peso di 1.000 libbre americane (circa 454 chilogrammi). La vettura compatta a quattro posti deve essere sicura e confortevole, ma offrire al tempo stesso buone prestazioni di marcia e un design accattivante. “Per questa sfida smart, city-car leggera ed ecocompatibile, era praticamente la predestinata. Tutti i requisiti di base erano già soddisfatti. Abbiamo dovuto soltanto ottimizzare ulteriormente la struttura leggera, abbinata ad un design inconfondibile e individuale ”, ha dichiarato Steffen Köhl, Responsabile dello studio Mercedes-Benz Advanced Design.
Struttura leggera con diversi materiali per un look individuale

Ogni singolo componente della smart 454 è composto da diversi materiali, allo scopo di conferire alla vettura caratteristiche peculiari ed un look specifico. Per ogni parte dela vettura viene utilizzato il materiale che garantisce l’equilibrio ottimale tra peso e funzione. Finestrini, parafanghi e paraurti sono realizzati in plastica riciclabile colorata. Il tetto è in tessuto riciclato sottile, ma al tempo stesso altamente resistente, con diversi motivi stampati e modelli di filatura. La struttura degli pneumatici WWT in fibra di carbonio con sospensioni integrate è estremamente leggera ed esclude il rischio di forature. La tecnologia SGR, unica nel suo genere, è la migliore tecnica di costruzione leggera per i cerchi e permette la realizzazione di veri e propri pezzi unici. 
La smart 454 è spinta da due motori elettrici da 15 kW, alimentati da una batteria agli ioni di litio sostituibile. I motori sono alloggiati dietro le ruote posteriori. Nell’abitacolo, la city-car si presenta praticamente senza plancia. Tutte le funzioni come, ad esempio, il tachimetro e l’indicatore di carica della batteria, il sistema di navigazione o il climatizzatore, vengono monitorate e gestite attraverso un iPad.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Buon Compleanno Lacoste!

Ben 15 riedizioni – otto polo unisex, tre abiti, un paio di scarpe e tre borse – per festeggiare un compleanno importante. Lacoste regala una nuova vita alla leggendaria etichetta “La Chemise LACOSTE”.

Impostazioni privacy