Alla domanda “cosa non può mancare nel guardaroba di una donna?”, tutti gli stilisti o quasi risponderebbero un tubino nero per una serata chic e un paio di jeans per uno stile casual.

Per la prossima primavera uno di questi requisiti sarà pienamente soddisfatto perché anche la stagione estiva sarà dominata dal denim e dai jeans declinati davvero in tutte le salse.

Il denim protagonista lascia intendere quindi un ritorno della moda anni ’70 che vede allegre fantasie a fiori o a tinte unite, con stoffe lucide e ricche applicazioni di paillettes per le occasioni speciali e non. Gonnelline a pieghe, camicie con maniche a palloncino o pompose con polsino stretto, saranno caratterizzate da fantasie geometriche, righe alternate, pois e tante frange in daino.

torna di moda lo stile anni '70Non mancano anche i pantaloni larghi (chi non ricorda i pantaloni a zampa di elefante?), accompagnati dalle immancabili scarpe con la zeppa per la gioia delle ragazze che vorrebbero avere qualche centimetro in più di altezza.

Per contro, come in tutti periodi che richiamano il passato, c’è anche il ritorno di stoffe leggere, quasi impalpabili che si abbinano deliziosamente ai sandali bassi “alla schiava”, comodi e sempre versatili per un look ricercato tra il casual e l’elegante un po blaisè. Gli stessi sandali richiamano immancabilmente uno stile etnico-chic fatto di tessuti magistralmente lavorati con ricami che impreziosiscono i capi e con la predominanza di stoffe di origine naturale, come cotone, lino, seta.

Per tornare al denim e al jeans questo popolarissimo capo non solo si impone come indumento che può anche diventare inaspettatamente elegante, ma anche come materiale prodigo di sorprese per la creazione di borse, scarpe e addirittura accessori.

Si intravede in questa primavera anche una “venatura” che si riferisce agli anni ’80 con il ritorno di un capo amatissimo come la salopette, sbarazzina e oltremodo comoda.

E per i colori ? Ci sarà il trionfo del rosso e di tutti i colori di contorno, come già visto sulle passerelle con il sangria, il rosso corallo e il rosa fuxia che ravviveranno la bella stagione.

La ventata tutta seventies caratterizzerà anche il make-up e i capelli.

Categorie: Moda Donna Tag: , , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: