SFILATE

Cerca
Close this search box.

Ecco gli 8 errori che possono rovinare un rapporto di coppia

In ogni coppia che funziona la vita si fonda su un sottile equilibrio tra i partner, entrambi infatti, devono trovare, un bilanciamento delle loro abitudini.

In ogni coppia che funziona, la vita si fonda su un sottile equilibrio tra i partner, entrambi infatti, devono trovare, un bilanciamento delle loro abitudini personali.

Ma quali sono gli errori più spesso compiuti?

1) concorrenza: il tuo partner non è un “concorrente” con il quale sei in gara. Cercare lo “scontro” non serve a nessuno all’interno della coppia e contribuisce solo a rendere fragile il rapporto.

2) mancanza di fiducia: ogni rapporto si fonda sulla fiducia, se essa manca il rapporto sarà destinato a naufragare, atteggiamenti “possessivi” o “gelosie esasperate” non fanno altro che aggravare la situazione.

3) Non ascoltare: imparare ad ascoltare fa parte del rapporto, non importa se sia una cosa importante o no, se il tuo compagno vuole farti partecipe, và ascoltato.

4) Mancanza di comunicazione: cosi come è giusto che tu ascolti, è ugualmente giusto che tu riesca a condividere con lei/lui i tuoi problemi e le tue gioie. Non abbiate paura di “essere giudicati”.

5) Ricordare che si vive in coppia: non si è più single, adattare gli atteggiamenti che sia aveano da “single” rientra nel normale cambiamento. Abbandonare le abitudini che danno più fastidio al partner è anche questione di “rispetto” nei suoi confronti.

6) Riconoscere i problemi: se c’è qualcosa che non va all’interno della coppia non serve a niente fare gli struzzi. Riconoscerlo obiettivamente e cercare di trovare rimedio, soprattutto se questa ricerca è fatta con il partner, tante volte è la soluzione giusta.

7) Dipendenza: il partner ha una funzione importante, ma si deve imparare a “non dipendere” totalmente da esso. Cercare di trovare un equilibrio nella coppia prediligendo le peculiarità di entrambi.

8) In un rapporto non c’è nulla di scontato: non dare nulla per scontato, in ogni rapporto la vita si evolve e adagiarsi sulle abitudini è la cosa peggiore che possa succedere.

Possono sembrare regole banali, e forse lo sono anche, ma proprio per questo spesso vengono dimenticate, quindi rinfrescare la mente su questi temi, è sempre un esercizio costruttivo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy