Una nuova idea di lusso: si può sintetizzare così la filosofia di Francesco Biasia,
azienda veneta di borse e accessori che oggi celebra 30 anni.
Un classico esempio di made in italy, inteso come ricerca, studio
maniacale del prodotto, know-how, attenzione alla moda, capacità di catturare il gusto di tante donne con proposte belle, trasversali e accessibili.
Quella di Biasia è una storia di talento, passione, attitudine manageriale;
dal piccolo laboratorio degli inizi si è arrivati alla dimensione odierna di grande
marchio italiano a vocazione internazionale.
I primi 30 anni sono segnati da svolte e da continue evoluzioni. Anni 70, gli inizi, la conoscenza, la sperimentazione; è la fase più artigianale, il primo approccio al mondo della pelletteria.
Anni 80, con l’avvento delle fantasie, delle stampe, delle borchie, s’impone un cambio di marcia; le tendenze di moda diventano il riferimento costante della produzione Biasia, cresce l’esigenza di un nuovo linguaggio stilistico caratterizzato da un imprinting forte, riconoscibile. Sotto l’influenza del punk le borse diventano più cariche, grintose, gli eccessi sono parte della moda di allora.
Anni 90, il minimalismo detta nuove regole; il prodotto di qualità si differenzia per l’essenzialità, forme/volumi/proporzioni scelgono l’understatement, meno decori, più rigore sembra essere la parola d’ordine delle collezioni Biasia.
La trasformazione in brand definisce la crescente affermazione dell’azienda, la sua capacità di muoversi con agilità in un mondo che corre
e cambia velocemente. Gli ottimi risultati di vendita non bastano, da Biasia puntano all’eccellenza.
Anni 2000, il percorso è completato. Nuovi stilisti partecipano con la loro creatività a quello che si può ormai definire il progetto Biasia: fare tendenza
con uno stile autonomo, identificabile, di grandissima qualità, ai limiti del lusso ma fruibile a larga maggioranza.
Borse, piccola pelletteria, accessori personalizzati pensati per venire incontro ai tanti momenti di una donna, dall’ufficio al tempo libero,
alla serata speciale, con un occhio al glamour e l’altro alla praticità. Da Biasia si pensa e si lavora così.
E’ questa la chiave di un successo lungo 30 anni.

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Articolo pubblicato da in data: 23.05.2007
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2007