SFILATE

Cerca
Close this search box.

Pancia Piatta: 10 alimenti che non ti aspetti!

Ormai è tempo di pancia piatta e prova costume, ma un'alimentazione sana è anche importante per star bene: ecco 10 alimenti che non devono mai mancare.

Ventre piatto, l’ossessione di uomini e donne, che pur rinunciando a quel dolcetto pomeridiano e ai tanto agognati carboidrati si ritrovano a fare i conti con la pancetta che tra adipe in eccesso o distensione addominale rimane sempre lì.

Un sentimento di frustrazione che accompagna soprattutto le donne, che molte volte rinunciano a bikini e abiti aderenti per via della propria pancia: il 62% delle donne europee ammette di mettersi a dieta solo per avere un ventre piatto in vista dell’estate.

L’errore comune è quello di eliminare cibi importanti per il nostro benessere fisico e psichico, fonti naturali di fibre e minerali, in grado di aiutare a rafforzare i nostri addominali contrastando la formazione del grasso.

Ecco 10 alimenti per un ventre piatto, ovviamente associato ad un minimo di attività fisica:

1. Acqua
Per un addome piatto 2 litri d’acqua minerale naturale sono indispensabili. L’acqua è essenziale per spostare le fibre ingerite attraverso il tratto gastrointestinale. Per rendere più fresca la nostra acqua aggiungiamo qualche foglia di menta o qualche fetta di limone. Assumiamo due bicchieri d’acqua prima dei tre pasti principali e un bicchiere prima della merenda o della pausa caffè.

2. Olio d’oliva
I grassi monoinsaturi sani contenuti nell’olio d’oliva stimolano il metabolismo a bruciare più calorie, combattendo l’accumulo di grasso. L’olio d’oliva se assunto con moderazione e regolarità (circa tre cucchiai al giorno) aiuta il nostro organismo a controllare il livello di zucchero nel sangue, un azione importante che gioca un ruolo chiave nel tenere a bada gli attacchi di fame, riducendo l’accumulo di grasso intorno al giro vita.

3. Asparagi
Tutte le verdure verdi contengono molte sostanze nutrienti, con un basso contenuto calorico, ma gli asparagi hanno un ruolo fondamentale per la nostra salute e il nostro apparato digestivo. Oltre ai suoi effetti anti-gonfiore, gli asparagi stimolano la diuresi, favorendo l’eliminazione di scorie. Un alimento naturale, fonte straordinaria di prebiotici che stimolano la crescita dei batteri “buoni” che ci aiutano a mantenere il sano equilibrio del sistema digestivo, proteggendo insieme alle fibre solubili e insolubili la salute dell’apparato digerente.

4. Salmone
Il salmone, un pesce grasso che contrariamente a ciò che si pensa, aiuta a combattere il grasso addominale in quanto ricco sia d’omega-3 sia di vitamina D. Infatti, insufficienti livelli ematici di vitamina D sono stati collegati all’obesità. Inoltre gli omega-3 contenuti nel salmone e altri pesci grassi come l’aringa e lo sgombro, possono anche aiutare ad appiattire l’addome alterando l’espressione di alcuni geni, stimolando il corpo a bruciare i grassi.

5. Uova
Un alimento molto efficace per perdere il grasso addominale. Le uova sono ricche di proteine e offrono un grande senso di sazietà. Infatti uno studio pubblicato dal Nutrition Research ha rilevato che le persone che mangiano uova a colazione hanno meno probabilità di mangiare troppo nel resto della giornata. Per noi italiani é inusuale mangiare uova a colazione accompagnate da una fetta di pane tostato e un ottimo succo d’arancia rossa ma è un ottimo pasto, ricco di energia e minerali.

6. Banane
Un alimento debellato da molte diete ipocaloriche, in realtà la banana è un frutto molto importante per ottenere un ventre piatto. Il potassio, un minerale contenuto in grandi quantità in questo frutto esotico, aiuta a sgonfiare lo stomaco, agendo come un diuretico naturale; inoltre le fibre solubili contenute nelle banane contribuiscono ad alleviare o prevenire la stipsi.

7. Cereali integrali
I cereali integrali, tra cui quinoa e avena sono fondamentali per la salute del nostro intestino e per la desiderata pancia piatta. Introdurre 30g di cereali integrali o avena a colazione è il primo passo per una dieta sana ed equilibrata, un alimento ricco di fibre in grado di regolarizzare le funzioni intestinali, contrastare il gonfiore addominale e l’accumulo di grasso soprattutto sull’addome.

8. Yogurt greco
Lo yogurt è una buona fonte di calcio, un minerale che riduce la produzione di cortisolo, che stimola l’accumulo di grasso addominale. Grazie all’apporto di proteine e di calcio, lo yogurt greco accelera il metabolismo e costringe il corpo a bruciare i depositi di grasso trasformandoli in energia. Un vasetto di yogurt greco magro e quattro fragole, sono un esempio di merenda golosa ed equilibrata, una soluzione efficace per controllare gli attacchi di fame.

9. Cetrioli
I cetrioli sono ricchi d’acqua e sono naturalmente a basso contenuto di calorie. Aiutando a idratare l’organismo e controllare il nostro peso. Un alimento ricco di potassio, ferro e magnesio, dalle proprietà diuretiche, depurative e digestive, capace di controllare i livelli di glicemia grazie ai principi attivi contenuti nella buccia.

10. Semi di finocchio
Il finocchio è un’erba profumata con fiori gialli e foglie piumate. I semi di finocchio secchi sono molto nutrienti, ricchi di fibre, magnesio, calcio e ferro, da tempo utilizzati per aiutare la digestione.
Un buon modo per introdurli nella nostra dieta è masticare mezzo cucchiaino di semi, dopo il pasto o per rilassare lo stomaco in tensione a causa di accumulo di gas. Si può anche preparare una semplice tè verde con l’aggiunta di un cucchiaino di semi di finocchio in una tazza d’acqua calda: lasciate riposare per cinque minuti, scolate l’infuso e sorseggiate.

di Claudia Tirendi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy