L’estate non è solo il periodo durante il quale cambiamo completamente il nostro guardaroba ma anche la stagione delle insalate di riso, del mangiare sano e leggero e perchè no, dello stop alla carne.

Sostituire la carne con cibi altrettanto nutrienti è molto più semplice di quanto non sembri, non serve essere vegetariani per farlo e in questo articolo vi illustreremo quali sono i principali alimenti che possono sostituire egregiamente le carni animali.

Non dovrete privarvi dei vostri piatti preferiti, esistono versioni vegetariane ormai per qualsiasi pietanza, compresi gli hamburgher!!! Fate una prova, lasciate per qualche giorno la carne in disparte e puntate su alimenti più sani ed altrettanto nutrienti.

Melanzane
Le melanzane sono un alimento base per ogni dieta vegetariana. Possono essere usate per farne hamburgher e polpette, oppure come condimento per un piatto di riso o di pasta. Hanno la caratteristica di assorbire molto bene i grassi alimentari (tra cui l’olio), e quindi permettono la realizzazione di piatti ricchi e saporiti.

Lenticchie
Sostituto della carne molto importante nella dieta vegana, le lenticchie sono ricche di proteine e soprattutto di ferro. Il loro valore nutrizionale le rende uno degli alimenti più importanti non solo per i vegetariani. Possono essere utilizzate sia in insalata con altre verdure, che come condimento per pasta o riso, ma anche per dei deliziosi hamburgher!

Jaca
E’ un frutto originario del sud-est asiatico, è ricco di sostanze nutritive ma anche di calorie, quindi è bene non esagerare con le dosi. Fornisce ferro, potassio e calcio in grandi quantità ed è quindi considerato un sostitutivo della carne ideal. Il sapore è dolce, e si può utilizzare per qualsiasi ricetta.

Funghi
Il funghi hanno un sapore simile alla carne ed hanno la caratteristica di saziare facilmente. Sono un ottimo alimento come condimento per altre pietanze. Provateli saltati in padella con burro oppure conditi con pepe, timo e aceto balsamico.

Seitan
E’ un alimento realizzato da glutine di frumento. Condito con erbe e spezie è un sostitutivo naturale (per proprietà nutritive e sapore) di manzo o maiale. Ottimo anche alla griglia!

Tofu e tempè
Con il tofu possiamo preparare delle pepite (invece di usare il pollo per esempio) mentre con il tempè si possono fare dolci o addirittura involtini e polpette. Entrambi sono a base di semi di soia, quindi danno un ottimo apporto di fibre e vitamine.

Cavolfiore
Nonostante l’odore fastidioso, il cavolfiore è uno degli alimenti più completi per sostituire la carne. Può essere usato per condire sia primi che secondi ma può anche essere utilizzato come piatto principale.

Patate
Le patate sono l’ingrediente essenziale di molti piatti. Si tratta di un alimento versatile, possiamo farle arrosto, cotto, in purè o fritte. La crema di patate e cavolfiore è nutriente e sana (oltre che buona), oppure si può preparare un delizioso moussaka (pietanza greca) con salsa di formaggio e besciamella. I più temerari potrebbero infine provare la torta di patate con il cioccolato.

Barbabietola
La barbabietola è ideale per le insalate, ma è anche un valido ingrediente per ricette al forno. Potete preparare un “arrosto” con verdure e sesamo, oppure hamburger di barbabietola o un delizioso carpaccio di barbabietole con olio d’oliva, succo di limone e scaglie di formaggio.

Frutta secca
Potevano mancare mandorle, noci e nocciole? Certo che no! Possono sostituire carne ed addirittura formaggio, hanno un altissimo valore proteico e sono utili a pulire il sangue dal colesterolo, ma soprattutto possono essere utilizzate per condire piatti primi o secondo

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