Un vero successo per la presentazione del libro ‘UNA MUSA TRA LE RUOTE di Pirelli: un secolo di arte al servizio del prodotto’.
Il volume con oltre 450 immagini è stato presentato al pubblico e alla stampa alla Triennale di Milano, e ripercorre la storia della comunicazione Pirelli dal 1872 al 1972 .Presentazione del libro UNA MUSA TRA LE RUOTE di Pirelli alla Triennale
Un vademecum utile a ripercorrere il rapporto fra l’arte e Pirelli attraverso le immagini realizzate da oltre 200 artisti tra Ottocento e Novecento per pubblicizzare i pneumatici Pirelli, celebrare gli anniversari del gruppo industriale o illustrare la rivista “Pirelli”, sulle cui pagine, dal 1948 al 1972, sono stati ospitati articoli, illustrazioni e immagini dei protagonisti della letteratura, del giornalismo, della fotografia e dell’arte italiana.

È questo il senso del volume  edito da Corraini Edizioni grazie al progetto realizzato dalla Fondazione Pirelli a cura di Giovanna Ginex.

“UNA MUSA TRA LE RUOTE. Pirelli: un secolo di arte al servizio del prodotto” – disponibile in italiano e in inglese ripercorre le tappe di un legame intenso e fertile avviato da Pirelli già all’indomani della sua fondazione quando, nel 1872, diede incarico a pittori e disegnatori dell’epoca di interpretare i propri spazi industriali.

Nell’arco di poco tempo, le capacità illustrative si legano alle innovative campagne per i prodotti dell’azienda della P lunga, tratto distintivo della pubblicità Pirelli a partire già dal 1907.

Le maggiori firme della grafica e della pittura – Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Marcello Nizzoli, Pavel Michael Engelmann, per arrivare, dagli anni 50 in poi, ai contributi di Bruno Munari, Alessandro Mendini, Armando Testa, Bob Noorda, Alan Fletcher, Riccardo Manzi e tanti altri ancora – caratterizzano per tutto il Novecento la pubblicità Pirelli.

Immagini che vogliono trasmettere anche valori e storie, così da evocare mondi, aspirazioni e sogni, in grado di dare “un’anima di gomma” a un oggetto che appare “solo” tondo e nero.

Presentazione del libro UNA MUSA TRA LE RUOTE di Pirelli alla Triennale

Tradizione e innovazione, creatività artistica e scienza sono i pilastri della storia della comunicazione di Pirelli. È un’eredità culturale forte, portata avanti recentemente dalla rivista aziendale ‘World’, che nel corso degli ultimi due anni ha visto contributi di nomi celebri come
Jacques Le Goff, Eugeny Morozov, Zygmunt Bauman, così come dalle più recenti edizioni del Bilancio Pirelli, cui dal 2010 hanno contribuito scrittori di rilievo internazionale, come Hanif Kureishi, H.M. Enzensberger, Guillermo Martinez, William Least Heat-Moon e Javier Cercas, e illustratori del calibro di Stefan Glerum e di Liza Donnelly, fino a Dome, Alexey Luka e Marina Zumi, i tre street artist che con le loro opere hanno animato l’Annual Report 2014.

Talenti del mondo internazionale della grafica produrranno per Pirelli nuovi racconti e immagini Un nuovo entusiasmante progetto condotto in collaborazione con Corraini, presentato in occasione dell’evento tenutosi alla Triennale.

“Il dialogo di Pirelli con l’arte e il design è sempre attuale. È testimoniato da questo libro, ma anche da altre recenti attività che riguardano i contributi letterari, la musica e il teatro, i Film Pirelli, il coinvolgimento di giovani artisti e grandi firme per illustrare il nostro bilancio, le esposizioni di HangarBicocca e il Calendario, icona di immagine e comunicazione Pirelli.

MNT_6869
Un dialogo che non è mai cessato e che oggi continua anche attraverso la nuova iniziativa che stiamo per avviare con la collaborazione di alcuni dei più prestigiosi professionisti internazionali della grafica”, ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Presidente e Ceo di Pirelli e Presidente della Fondazione Pirelli.

La riproduzione di una selezione di immagini e fotografie tra le più significative del libro rimarrà esposta al pubblico della Triennale di Milano fino a domenica 28 giugno.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: