SFILATE

Cerca
Close this search box.

Pelle secca? Ecco come rimediare

La pelle secca può essere causata da cattive abitudini che provocano disidratazione, scopriamo insieme come rimediare ed ottenere una pelle sana e luminosa.

La pelle secca può essere causata da cattive abitudini che possono provocare disidratazione ed opacità, scopriamo insieme come rimediare e quali sono i metodi per ottenere una pelle sana, liscia e luminosa.

NO:Lavarsi con acqua troppo calda
L’acqua calda rimuove quel film protettivo di oli naturali che idratano la pelle. Se si ha la tendenza ad avere la pelle secca sarebbe meglio utilizzare acqua fredda o al massimo tiepida.

NO: Utilizzare creme a base d’acqua
Un errore comune è quello di utilizzare creme per la pelle a base d’acqua e non di olio. Una crema a base di olio infatti è in grado di trattenere l’acqua nella pelle mantenendola morbida ed idratata.

NO: Utilizzare prodotti che contengono alcol
Chi ha problemi di pelle secca dovrebbe evitare prodotti per la pelle che contengano alcol poichè è una causa di disidratazione. L’alcol è spesso presente in prodotti astringenti, tonici e scrubs, ma è possibile utilizzare anche tonici o scrubs naturali ideali per la pelle secca.

NO: Attenzione ai prodotti per pulire la faccia
Spesso utilizziamo salviettine cosmetiche per rimuovere il trucco o semplicemente per pulire la faccia. Un sistema indubbiamente veloce, tanto veloce quanto aggressivo però. Le sostanze chimiche presenti nelle salviette infatti possono essere causa di disidratazione, motivo per cui andrebbero utilizzate senza esagerare.

SI: Bevete abbastanza acqua?
E’ buona norma assumere almeno 2 litri di liquidi al giorno, e anche qualcosa in più se soffrite di pelle secca, oltre ad includere nella vostra dieta alimenti ricchi di acidi grassi essenziali come l’omega-3 (salmone, mandorle, avocato). Aiuterete la pelle a rimanere idratata e contrasterete l’invecchiamento.

SI: Lasciamo sempre la pelle un po’ umida
Quando facciamo la doccia, il bagno o anche semplicemente quando ci sciacquiamo il viso, asciughiamoci con un asciugamano tamponando con piccoli tocchi la pelle, lasciandola leggermente umida. In questo modo i residui d’acqua verranno assorbiti in modo naturale dalla pelle migliorando l’idratazione.

NO: Attenzione al caldo
Il troppo caldo disidrata la pelle, durante l’inverno evitate di tenere i riscaldamenti al massimo, ma se proprio non ne potete fare a meno, allora acquistate un umidificatore, che vi aiuterà a regolare la corretta umidità degli ambienti. La vostra pelle ve ne sarà grata.

SI: Idratate la pelle costantemente durante il giorno
Applicate della crema idratante mattina e pomeriggio, senza abusarne (un po’ come per il cibo, poco ma spesso), e la sera usate una crema apposta per la notte. Sempre con moderazione, altrimenti rischiamo di ottenere un effetto rimbalzo.

SI:Utilizzate la crema solare
Il caldo provoca disidratazione, ed il sole unito al caldo è devastante per la pelle. Usate sempre una crema solare con un SPF adeguato per la vostra pelle, non temete di rimanere bianche, il fattore di protezione serve a proteggervi, non a decolorarvi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy