SFILATE

Cerca
Close this search box.

Come dimagrire mangiando con gusto: le strategie psicologiche!!

#Salute: Ecco alcune semplici regole per tornare in forma senza perdere il piacere di stare a tavola

Come dimagrire mangiando con gusto?
Ecco alcune semplici regole per tornare in forma senza perdere il piacere di stare a tavola
Specialmente d’estate, la lotta contro i chili di troppo si fa sempre più ardua.
Ma il cibo è anche un modo per stare insieme, per essere sereni, per stare bene. Come fare dunque a mantenere il nostro fisico senza perdere la voglia di cucinare e mangiare?
Innanzitutto puntiamo sulla qualità dei cibi, più che sulla quantità e impariamo a guastarci con attenzione ogni boccone che ingeriamo.
Ma ecco nel dettaglio qualche semplice regola:

ANNOTIAMO QUELLO CHE MANGIAMO: Siamo consapevoli di quello che mangiamo? Quante dolci mangiamo al giorno? E quanto pane? Spesso non ci rendiamo davvero conto di quello di cui ci nutriamo e tendiamo ad eccedere.
Per tre giorni proviamo ad annotare tutto su un quaderno o nello smartphone,  esistono anche delle applicazioni fatte proprio per aiutarci. In questo modo possiamo avere un quadro realistico  di cosa è composta la nostra dieta quotidiana.

DIETA COME STILE DI VITA: La dieta non deve essere limitata solo al periodo in cui abbiamo bisogno di dimagrire, ma deve diventare uno stile di vita.
Stare in forma infatti, non ci rende solo più belle, ma ci aiuta a sentirci meglio, ad essere in sintonia con noi stessi, scattanti e pieni di energia a livello fisico e mentale.

MANGIAMO ANCHE CON GLI OCCHI: Quando siamo a tavola non ci avventiamo subito sul cibo, ma mangiamo lentamente, facendo delle pause. Guardiamoci intorno, sentiamo i profumi degli alimenti, guardiamo la loro forma. Impariamo a mangiare con tutti i sensi e guastiamoci ogni sensazione.

NO ALLO STRESS:  Secondo i dati di un’indagine effettuata negli Stati Uniti esiste una correlazione fra il benessere psicologico e lo stile alimentare. Cerchiamo dunque di eliminare le fonti di stress.

TISANE: Tisane, prodotti naturali, alimenti green costituiscono rimedi potenti in grado di drenare e sgonfiare il corpo. Però cerchiamo di scovare tra le cose che ci fanno bene, anche quelle che ci piacciono di più. Proviamo dunque a creare un quaderno dove scrivere gli esperimenti e le ricette dei nuovi cibi che abbiamo imparato a conoscere.

PIATTI PICCOLI:  Una volta, ogni pasto costituiva un momento di festa e incontro. Oggi abbiamo bisogno di ritrovare quel piacere e imparare a orientarci con più consapevolezza nella sovrabbondanza di cibo da cui siamo circondati. Usiamo dunque piatti più piccoli e prepariamo con calma il cibo prima di portarlo a tavola. Il senso di sazietà infatti, è legato anche l piacere che proviamo davanti a un cibo anche mentre si cuoce, si assaggia e poi alla fine, si mette nel piatto con gusto, adornandolo con fantasia.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Arrosto di maiale all'arancia

Arrosto di Maiale all’Arancia: Una Sinfonia di Sapori

Scopri come preparare un arrosto di maiale all’arancia perfetto con i segreti della ricetta della nonna. Unisce il gusto unico della carne di maiale con il fresco aroma degli agrumi, accompagnalo con un vino rosso importante.

Impostazioni privacy