SFILATE

Cerca
Close this search box.

Tendenze estive: le unghie decorate

Questa estate andranno di moda le unghie decorate, pizzi e merletti appariranno come per magia sulle mani, siete pronte a scoprire come?

La novità di questa estate 2015 è l’uncinetto nail-art, ovvero decorare le unghie con “pizzi e merletti” per un design unico e molto speciale. Per chi invece vuole dilettarsi con il “disegno”, si può lavorare di dotter e ricreare un crochet sulle unghie, ma senza ferri, solo con gli smalti.

Uncinetto nail-art

Partiamo dall’uncinetto nail-art, ovvero, come ricoprire le unghie con preparazioni fatte all’uncinetto. Ovviamente serve una dotazione minima che consiste in ferri da uncinetto, filo di cotone (o seta, a seconda di cosa vogliamo realizzare), dimestichezza e manualità nell’uncinetto, ed infine, tanta creatività.
A seconda del materiale scelto, ovvero cotone, seta, e volendo, anche lana, avremo un risultato finale più o meno vistoso. Con dei filati grossi (lana) l’ideale è creare un piccolo merletto che sia bello lungo, mentre se usiamo il cotone, o meglio, la seta, possiamo anche creare dei pizzi microscopici che coprano solo una parte dell’unghia.
Per applicare il nostro pizzo o merletto dovremo usare una colla speciale per nail art, utile anche per rendere rigida la nostra creazione, come se fosse una vera unghia.

La variante con il Dotter

Il dotter è una specie di “penna a sfera” con due teste metalliche rotonde (a sfera), di solito una è più grande dell’altra.
Il suo utilizzo è semplicissimo, in pratica è come se usassimo un pennino da intingere nell’inchiosto di volta in volta.
Il dotter esiste di varie misure, ma l’utilizzo è sempre lo stesso, basta intingere la mezza testa del dotter nello smalto e poi usarlo sulle unghie come una penna.
Con questo strumento è possibile creare motivi di ogni tipo, anche pizzi e merletti disegnati, ed il risultato è assolutamente glamour.
Sempre tramite il dotter, e con l’ausilio di uno smalto trasparente, è possibile applicare sulle unghie anche dei brillantini o dei piccoli oggetti.
Anche in questo caso è sufficiente “bagnare” la parte esterna della testa del dotter nello smalto per creare un “effetto calamita” sugli oggetti, ed a questo punto ci basterà prenderli e depositarli sull’unghia, in prossimità di uno smalto ancora umido o di una goccia di colla da nail art.

Ora non vi resta che dotarvi di attrezzi e dare sfogo alla vostra creatività.

Photo credit: pinterest.com

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy