SFILATE

Cerca
Close this search box.

10 bevande leggere e rinfrescanti per l’estate

Eccovi le 10 bevande dell'estate che vi aiuteranno ad idratarvi, darvi gusto e rinfrescarvi in questa calda stagione.

L’idratazione è molto importante per il nostro organismo, e lo è in special modo nei mesi più caldi, quando il nostro corpo perde liquidi con la sudorazione e andiamo in debito di sali minerali.
Non dobbiamo però esagerare con le bevande, e soprattutto, dobbiamo fare attenzione alle bibite ad alto contenuto calorico, che non solo non ci aiutano, ma potrebbero essere persino dannose per un organismo disidratato.

Per affrontare meglio questa “emergenza liquidi”, vi diamo una classifica in ordine sparso delle 10 bevande obbligatorie per questa estate, che oltre ad essere buone da bere, avranno anche importanti proprietà benefiche per il vostro organismo.

Spremuta d’arancia

La spremuta d’arancia è forse la più conosciuta bevanda naturale nelle case degli italiani, diciamo che fin da piccoli, siamo stati abituati a vedere le nostre mamme spremere le arance e portare grandi bicchieri pieni di liquido arancione a tavola per colazione.
La spremuta d’arancia è perfetta per reintegrare i liquidi nel corpo ed è ricca di vitamine (soprattutto la famosa Vitamina C), e sali minerali.
Meglio berla la mattina, appena fatta, oppure nel primissimo pomeriggio. La sera potrebbe dare leggeri fastidi digestivi. Non zuccheratela, le arance sono già buone e dolci al naturale.

Succo di verdure

Meno dolce dell’arancia ma assolutamente piene di vitamine e proprietà disintossicanti per l’organismo, le verdure sono un must have del “vivere sano”. Carote e sedano sono tra le più gettonate, ed il bello è che potete mixare, a vostro piacimento, più verdure insieme.

Succo di frutta

Il succo di frutta fa il paio con il succo di verdure (e possono essere anche mischiati), la frutta ha proprietà nutritive importanti per il corpo. Tra quelle più gettonate (da bere) ci sono fragole, avocado, mango, ananas e pesca. Se le bevete al bar, che siano senza zucchero!

Succo d’Anguria

Quest’anno è l’anno dell’anguria, anzi, a dire il vero è sempre l’anno dell’anguria nella stagione calda. E’ uno dei frutti che più di ogni altro ha proprietà rinfrescanti, aiuta l’organismo a mantenersi sano ed ha pochissime calorie (30 per ogni 100 grammi di prodotto), inoltre combatte la ritenzione idrica ed aiuta a riequilibrare la pressione sanguigna.
Non è finita qui: è un ottimo digestivo!

Tè freddo

Il tè è un grande alleato della nostra forma fisica ed è una bevanda ideale per combattere il caldo, anche se lo beviamo caldo!!! E’ una bevanda rinfrescante e leggera, meglio senza zucchero (certo sarà un po’ amaro ma ci si fa l’abitudine), e meglio se tè verde, che tra le altre ha anche proprietà antiossidanti.

Latte

Il latte è un alimento/bevanda controverso ed a tutt’oggi argomento di forti discussioni. Quello che ci interessa sapere però è che un bicchiere di latte, oltre a rinfrescarci e dare un buon gusto alla giornata, ci darà anche un apporto di calcio, minerale molto importante per la nostra salute e per le nostre ossa. Prendetelo fresco (non ghiacciato, altrimenti non ne sentirete il sapore), e assolutamente senza zucchero.

Acqua

La bevanda per eccellenza è l’acqua, nessun’altra bevanda ci disseta come lei, ma durante la giornata può diventare noioso bere sempre la stessa cosa (dovremmo assumerne almeno un paio di litri al giorno). Tuttavia ricordiamoci che l’acqua, per quanso possa sembrare semplice, è disintossicante e ci aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione, e se proprio vogliamo “aromatizzarla”, proviamo a fare delle brocche di acqua detox fatte in casa.

Karkadé

Il karkadé è un infuso di fiori di ibisco essicati ed ha proprietà e vitamine che favoriscono un’azione idratante e rinfrescante per il nostro organismo. E’ anche un ottimo diuretico e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Caffé freddo

Il caffé è una bevanda che stimola il sistema nervoso, meglio non abusarne. In ogni caso, un bel caffè freddo e senza zucchero ci darà tanta soddisfazione per combattere il caldo e la sete. Una variante è con del giacchio tritato, come fosse una granita.

Limonata

Per ultima abbiamo la limonata, una bevanda aspra e difficile da farci piacere a tutti i costi, ma che ha proprietà starordinarie: è diuretica, disintossicante e aiuta a bruciare i grassi. L’ideale è un limone spremuto, la mattina, in mezzo bicchiere d’acqua fresca. Il vostro corpo ve ne sarà immensamente grato, e ve ne accorgerete nel giro di un paio di settimane!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy