SFILATE

Cerca
Close this search box.

Bevande che non fanno ingrassare? Ecco le migliori

In estate il caldo e il sudore ci fanno ricordare una cosa molto importante: dobbiamo bere, dobbiamo idratarci, facciamolo con qualcosa di gustoso allora.

D’estate fa caldo, questo lo sappiamo, e se per caso ce ne fossimo dimenticate per un momento, c’è il sudore a ricordarcelo, che nostro malgrado, scende inesorabilmente sul nostro viso.

L’esigenza di bere diventa urgenza, ma cosa bere? L’acqua fa bene, però dopo un po’ ci stanca e allora, la tentazioni di avvicinarsi alle bibite gasate diventa incontenibile. Ma il rischio per la nostra linea e i nostri denti, cresce, perché questo tipo di bibite contengono molti zuccheri.

Cerchiamo dunque di orientaci verso bevande dissetanti che non facciano ingrassare. Ecco cosa scegliere quando la sete incombe:

Tè e succhi di frutta

Il tè industriale in bottiglia e i succhi di frutta contengono una quantità di zucchero elevatissima. Dunque cerchiamo di berne un bicchiere ogni tanto, senza abusarne. Prendiamo invece l’abitudine di prepararlo in casa. Possiamo aggiungere un cucchiaio di fruttosio e del limone. Mettiamo in frigo e la freschezza è assicurata.

Centrifugati e frullati

Ideali per i bambini e anziani, il centrifugato o il frullato, è una fonte preziosa di vitamine, sali minerali ed energia. È anche un ottimo surrogato del pranzo, magari insieme ad un tramezzino. Sperimentate dei mix a base di carote, pomodori, rape e frutti rossi, per aiutare la tintarella e dare sollievo alla circolazione.

Aperitivi

Nota dolente di tutti noi, magari contiamo le calorie dei cibi tutto il giorno e, all’ora dell’aperitivo, ingurgitiamo e beviamo di tutto. Attenzione! Da evitare assolutamente i superalcolici e i cocktail a base di bevande piene di zucchero. Ordiniamo invece una spremuta di arancia! È ricchissima di vitamine, minerali e aiuta l’idratazione. Per renderla più frizzante, possiamo aggiungere due dita di prosecco, ma niente di più.

Tisane

Ormai nei negozi specializzati ne esistono di tutti i tipi e fragranze, e d’estate le possiamo personalizzare con dell’ottima frutta fresca come fragole, mirtilli, cocco e radice di zenzero, importantissimo per ridurre i livelli di colesterolo.

Acqua

Infine l’acqua, che è sempre la miglior cosa. Disseta, contribuisce all’idratazione dell’epidermide, elimina le tossine e, fa dimagrire. Quando arriviamo accaldate a casa o in un bar prima di ordinare qualsiasi cosa, prendiamo magari un bicchiere d’acqua, e probabilmente poi ci sentiremo tanto appagate, da non voler altro. Alcuni studi hanno dimostrato che l’abitudine di bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti permette di aumentare il senso di sazietà e contribuisce al dimagrimento. D’estate possiamo variare scegliendo l’acqua frizzante e una fetta di limone o di pesca, la semplice acqua si trasformerà così in una bibita rinfrescante.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy