SFILATE

Cerca
Close this search box.

Dormire aiuta i bambini a non ingrassare

I ricercatori cinesi hanno scoperto che i bambini che dormono regolarmente sono meno soggetti ad ingrassare, sarà possibile anche per gli adulti?

Quando possiamo, lasciamo dormire i nostri bimbi quanto vogliono, li aiuteremo a non ingrassare. A rivelare questa novità è stata una ricerca condotta dagli esperti dell’Università di Hong Kong, in Cina, e pubblicata dalla rivista di ricerca medica Pediatrics.

Gli scienziati cinesi hanno studiato un gruppo di oltre cinquemila bambini tra i cinque e i quindici anni di età, con una particolare attenzione alle loro abitudini quotidiane, tra le quali l’alimentazione e il sonno, alla loro altezza e al loro peso.

Analizzando i dati raccolti, gli esperti hanno scoperto che i bambini che dormono meno tendono ad essere più grassi rispetto a quelli che dormono di più riposando per il giusto numero di ore. I bambini più piccoli fino a dieci anni di età, dovrebbero dormire dalle dieci alle dodici ore per notte; dai dieci anni in poi , fino al termine dell’adolescenza, dovrebbero dormire almeno nove ore per notte.

Il sonno perduto, continuano i ricercatori cinesi, si può sempre recuperare. Anche i giovanissimi che dormono soprattutto nel fine settimana, o fanno una scorpacciata di sonno durante le vacanze, sono in forma migliore rispetto ai loro coetanei che dormono poco.

I ricercatori cinesi non hanno scoperto perché riposare poco provochi l’aumento del peso nei bambini, ma hanno notato che i bambini insonni, quando sono svegli, trascorrono più tempo seduti, a studiare, a guardare la TV o davanti al computer, forse perché sono troppo stanchi. Così spendono meno energie in giochi fisicamente impegnativi, e aumentano di peso.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy