La Maestria artigianale orafa italiana splende nel mondo!

Damiani è stata scelta da Barry X Ball, artista californiano di fama internazionale, per realizzare una scultura in oro massiccio ( in tutto circa 13 kg) raffigurante un’interpretazione artistica della testa del Principe Alberto II di Monaco.

L’artista, noto per l’utilizzo di tecniche di lavorazione d’avanguardia, ma con una spiccata attitudine e passione per gli artisti del Rinascimento Italiano, ha trovato in Damiani il partner perfetto per la realizzazione della scultura nel materiale più prezioso finora impiegato, l’oro massiccio a 18 kt.

Per un anno il team di orafi e progettisti di Casa Damiani ha collaborato con lo scultore e ha realizzato un capolavoro dall’enorme complessità dove le forme intricate, la rigorosa ricerca del dettaglio, la lettura dell’opera con dettagli e simboli che si seguono in tutte le superfici e nei suoi meandri hanno consentito un esercizio di virtuosismo tecnico stilistico spettacolare che ha richiesto ben 1000 ore di lavoro.

L’opera è stata consegnata direttamente al Principe da Barry X Ball, da Guido Damiani, Presidente del Gruppo Damiani, e da Christian Rizzetto, abilissimo maestro orafo di Damiani che ha guidato e attivamente lavorato al progetto, e verrà presentata ufficialmente da domani 19 novembre, in occasione della festa nazionale monegasca e poi perennemente esposta a Palazzo nella Galerie des Glaces.

Nei suoi oltre 90 di storia, Damiani è stata fornitore della Casa Reale d’Italia ed è spesso scelta da re, regine, principi, principesse e capi di stato, come in questa occasione, oltre che dalle più note celebrities del cinema mondiale.

Categorie: Arte Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: