E’ in uscita il libro Dior by Avedon, un tomo iper-fashion che raccoglie tutte le immagini scattate dal grande maestro della fotografia durante la lunga collaborazione che lo ha legato alla Maison Dior fin dalla sua fondazione nel 1947.

Con oltre 100 immagini, alcune delle quali fino ad ora inedite, il libro racconta l’evoluzione dello stile Dior dagli anni 40 agli anni 70 e cattura l’essenza degli abiti creati dal couturier e la personalità delle donne che li indossano.

Meravigliosa la foto di Doe Avedon, la moglie del fotografo, che indossa una pelliccia su una panchina della stazione ferrovia, ancora, Christian Bérard la cui posa costruita nelle strade operaie della Parigi del dopoguerra attira gli sguardi dietro gli usci.

Dior by Avedon

Momenti colti al volo e carichi di emozione come quello che vede Dorian Leigh abbracciare un ciclista e Suzy Parker pattinare con Robin Tattersall in Place de la Concorde.

E ancora….una delle foto entrate nel mito, quella di una pensierosa e sfuggente Malene Dietrich che si accende una sigaretta; Audrey Hepburn che vaga per le antiche strade di Parigi e la grande Dovima che indossa l’abito da sera” the Soirée de Paris” accanto a due elefanti,  una foto del 1955 che si è imposta come una delle immagini più significative della storia della moda.

Dior by Avedon

 

Dior by Avedon è un libro scritto nell’età d’oro della fotografia della moda, ricco di scatti realizzati senza ritocchi, artefici ma solo con bravura e determinazione.

Categorie: Agenda Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: