SFILATE

Cerca
Close this search box.

Simmetria e linee essenziali per Armani Casa al Salone del Mobile

Al Salone del Mobile di Milano, Giorgio Armani presenta i nuovi capolavori dedicati alla casa.

Al Salone del Mobile di Milano, Giorgio Armani presenta i nuovi capolavori dedicati alla casa.
Linee essenziali che trasmettono la ricerca della simmetria e dell’armonia, la cui sintesi esprime senso del calore e benessere. Forme rigorose, lineari eppure morbide che conferiscono solidità, sicurezza ed eleganza.

Questi gli elementi alla base delle nuove proposte Armani/Casa che si sviluppano in un allestimento degli interni che rivoluziona le soluzioni tradizionali di stili e colori, diversi secondo le varie zone. Due sono le tipologie individuate: la casa con vocazione metropolitana, glamour, sofisticata, e la casa di villeggiatura, confortevole, con accentuato senso pratico, ricca di calore.

Secondo questi codici progettuali, si scandiscono gli ambienti e le soluzioni d’arredo. La casa di città è caratterizzata da una sequenza fluida, ininterrotta, grazie all’uso rigoroso dei materiali, come l’acero tinto di scuro con finiture lucide, abbinato all’ottone e alla pergamena naturale. Divani e poltrone confortevoli, rivestiti con i preziosi tessuti della collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli, mettono in evidenza i legni pregiati, che diventano un elemento decorativo in sé. Pareti e tendaggi di lino color pergamena naturale rendono più vasti gli spazi che fanno da cornice a giochi di luce e ombra dei mobili dal forte segno grafico di acero scuro, dalla piccola scrivania all’elegante consolle con ribaltina a scomparsa.

Nella casa di vacanza gli spazi ampi e accoglienti sono caratterizzati da quei materiali che lo stilista definisce “sostanziali” e dal rapporto con il paesaggio esterno che sembra entrare anche fisicamente nello spazio interno. Il colore e la tridimensionalità del legno diventano in parte anche struttura, con un effettuo “a cabina” che movimenta gli spazi. Mentre la funzionalità dei mobili viene sottolineata da dettagli d’uso, come la struttura d’appoggio sul lato e sul retro del divano, dalle sedute sempre molto imbottite, e cassetti alla base del letto.

In entrambi i progetti, raffinata e sobria al tempo stesso, la proposta per il bagno Armani/Roca, impostata su elementi chiave di ciliegio affumicato o anche in rovere laccato antracite, che per semplice incastro possono comporre soluzioni di ampiezze diverse e su misura.
Una nota particolare merita la collezione di tessuti d’arredo Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli. A velluti screziati, sete a intreccio per i falsi uniti, stoffe a volumi tridimensionali, si aggiunge quest’anno la novità assoluta degli stampati leggeri e contemporanei.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy