Quante volte vi sarà successo di soffermarvi ad ammirare le foto di un servizio di moda, rapite da abiti da sogno, accessori super glam, modelle sempre perfette nei loro outfit all’ultimo grido. Dietro tutto questo c’è il grande lavoro di una troupe di professionisti che si traduce in splendidi scatti, pronti a far sognare chi li guarderà. Per accontentare la richiesta di molte di voi, abbiamo deciso di realizzare questo backstage che testimoni il dietro le quinte del nuovo shooting fotografico di sfilate.it. Siete pronte a scoprire quello che si nasconde dietro a uno scatto?

Di FRANCO LORENZON

1 e 2- Inutile negarlo, i protagonisti assoluti di qualsiasi servizio di moda sono i vestiti e gli accessori che lo compongono. La figura del fashion editor ha il compito di decidere quale sarà il mood dello shooting, Una giornata sul set selezionando i vari capi e accessori che serviranno a creare ogni singolo outfit indossato dalla modella. Montagne di vestiti, scarpe, borse e bijou invadono stendini, ripiani e il suolo dello studio, pronti per essere indossati o mescolati con cambi improvvisi di look. Un vero caos ma… così glam!

3- Il rito della preparazione della modella è tra i momenti più importanti di un servizio di moda. La truccatrice, su indicazione del fashion editor, esegue il look prestabilito, confrontandosi sui vari accorgimenti da apportare al trucco e capelli. In questo scatto vediamo seduto Franco il fashion editor che dà gli ultimi ragguagli a Francesca la truccatrice. Per Katalin, la modella, è il momento di mettersi nelle mani dello staff, pronta per iniziare la sua trasformazione. Di lato Raffaele il fotografo, il mago delle luci, mentre si confronta prima di preparare il set in base al look prestabilito.

4 e 5- Sul tavolo della sala trucco miriadi di trucchi e pennelli, talmente tanti da far perdere la testa a qualsiasi beauty addicted. Francesca dopo aver messo in piega i capelli si presta a eseguire il trucco, che in questo caso dovrà essere fresco e naturale, come vogliono i dettami moda del momento. A make up terminato basterà sciogliere i capelli, una spazzolata davanti allo specchio, un colpo di spray e Katalin sarà pronta per fare la Una giornata sul set prova vestiti con il fashion editor.

6 e 7- Prima di iniziare a scattare un ultimo controllo che le luci siano perfette. Katalin è al centro del set adagiata su una poltroncina pronta a iniziare. Raffaele verifica che sia illuminata al meglio, mentre Franco suggerisce quale atteggiamento e quale espressività dovrà avere duranti gli scatti. Si parte! Katalin è perfetta, dopo una serie di foto seduta con un look informale, si cambia outfit e si decide per una variante in piedi, il rigore di un cappotto militare mixato la sensualità di un intimo malizioso. Un contrasto che sarà il fil rouge dell’intero servizio.

8- Nel frattempo è arrivata in studio anche Chanel, la seconda modella ed è già al trucco sotto le mani esperte di Francesca. Anche per lei un maquillage molto fresco e dalle nuance nuUna giornata sul set de. Il momento del trucco, spesso è una pausa utile alle modelle per controllare i loro appuntamenti e verificare le nuove opzioni di lavoro con la propria agenzia. Oltre alla bellezza e alla professionalità, a decretare il successo di una modella ci vuole una buona agenzia che sappia promuoverla e consigliarla al meglio.

9- In questo scatto tutto ciò che consente un servizio fotografico, ma non vedrete mai. Uno studio immenso, luci, fondali, macchine del vento e molto altro. Sul set in fondo Katalin e Chanel mentre posano insieme, a destra della foto Francesca, sempre pronta a sistemare i capelli delle ragazze. Al centro, Raffaele padrone della scena con la sua macchina fotografica. A sinistra invece Stefano, altra figura importante, operatore digitale, verifica che gli scatti siano perfetti, dietro di lui Franco, da bravo fashion editor, controlla che tutto proceda come da scaletta. Tra la frenesia del lavoro e gli incessanti cambi di abito e situazione, bisogna ammettere che l’atmosfera di un set è sempre unica.

Una giornata sul set 10- Siamo quasi giunti alla fine di questa intensa giornata di lavoro, Chanel e Katalin, bellissime, posano insieme per l’ultima foto con un look da grande freddo ma… molto sensuale. Qui in uno scatto rubato dalla nostra fotografa di scena Danila. Per oggi è tutto, speriamo che questa breve incursione nel “dietro le quinte” di un servizio di moda vi abbia permesso di scoprire qualche segreto in più di un lavoro, sicuramente molto affascinante ma che comporta tanto impegno e una professionalità altissima. E chissà che con il nostro concorso non sia proprio una di voi a essere la nostra prossima modella per il nuovo servizio di sfilate.it

Fashion editor FRANCO LORENZON
Foto backstage DANILA DE SANTIS
Foto shooting RAFFAELE PASSONI
Operatore digitale STEFANO DIOLI
Modelle KATALIN TOHT WAVE MODELS – CHANEL GRAY MAJOR MODELS
Trucco e capelli FRANCESCA RONNI FATTORI
Studio fotografico ARP STUDIO
Si ringrazia BIFFI LUXURY INTERIOR DESIGN

Categorie: Moda Donna Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: