SFILATE

Cerca
Close this search box.

La Porta Rossa di Elizabeth Arden si apre a Milano

Il 12 aprile 2011, giorno di apertura del Salone del Mobile, presso l

100 anni fa Elizabeth Arden per creare un brand name solido, facilmente riconoscibile ed indimenticabile, decise di dipingere l’ingresso del suo primo Salone di Bellezza, con affaccio sull’elegante Fifth Avenue, di un bel rosso brillante. Al di là delle aspettative di tutti, proprio quella Porta Rossa è diventata emblema dell’American Beauty della bellezza, fascino, eleganza e qualità a livello mondiale.

Per celebrare il centenario del brand, la Red Door si è spalancata per essere reinterpretata, ripensata, ridisegnata da giovani creativi italiani e stranieri per i quali è stato istituito il progetto di talent scouting Design Special Project.

In tantissimi hanno partecipato a questo progetto: designer, architetti, artisti, studenti, ragazzi e ragazze che hanno reso la porta in modi differenti, modificandola  solo graficamente o nei materiali o trasformandola in qualcosa d’altro.

Tra questi, una giuria di esperti ha selezionato 4 finalisti che più degli altri hanno colpito per l’originalità e la creatività delle opere. Per loro, la Porta Rossa è diventata un acrilico su tela, un’opera tessile, un oggetto di industrial design e una rielaborazione grafica.

Il 12 aprile 2011, giorno di apertura del Salone del Mobile, presso l’Arengario di Milano, all’interno del Museo del Novecento, Italo Rota, architetto italiano di fama mondiale, ha proclamato Francesca Curcetti, in arte Sonikasik, come vincitore assoluto di Design Special Project. La sua opera, “Go and open the safe door, please!” è una microstoria, raccontata su due tele con colori acrilici fluorescenti, ispirata ad una favola metropolitana, dedicata ad ogni donna.

Inoltre, con il Patrocinio del Comune di Milano, per rendere omaggio al lavoro di questi giovani talenti, le opere finaliste sono esposte presso la Galleria del Corso, in Corso Vittorio Emauele e saranno visibili da tutti coloro che passeggeranno per il centro durante la Design Week.

Inoltre una Maxi Porta Rossa di otto metri di altezza per sei di larghezza è stata installata presso Piazza Santo Stefano, a un passo dall’Università degli Studi di Milano, e farà da sfondo agli eventi  della Design Week.

Sabato e domenica 16 e 17 aprile in piazza Santo Stefano e Galleria del Corso dalle 10.00 alle 19.00  sarà possibile ricevere una prova dei prodotti cult Elizabeth Arden.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy