Come truccarsi a Capodanno? Sono in molte a chiedersi quale sia il look giusto da adottare per la serata più attesa dell’anno. Per non commettere errori di stile abbiamo chiesto a Rossella Vambore, Make up Artist di Make Up For Ever, un maquillage che possa valorizzare tutte, senza essere eccessivo, ma con un pizzico di glamour. Ecco i sui suggerimenti per lasciare il segno allo scoccare del nuovo anno.
Di FRANCO LORENZON

1-PRIMA
1 Il primo step consiste nel preparare la pelle a ricevere il trucco. Applicate una crema o un siero che idrati e faciliti tutti i passaggi successivi. Dopo il trattamento specifico, applicate un primer, serve a illuminare la carnagione. Se avete un incarnato olivastro come Carmen, applicatene uno con un fondo giallo, dona radiosità.

2
2 Subito dopo, stendete un fondotinta dello stesso colore della pelle, controllando che non faccia stacco fra il collo e la mandibola. Un’accortezza per scegliere il tono di fondotinta giusto? Prima di acquistarlo, fate un test sulla pelle avvicinandovi a una fonte di luce naturale. Vi permetterà di verificare che sia il colore su misura per il vostro incarnato.

3 Per minimizzare le occhiaie, picchiettate un correttore leggermente aranciato. A questo punto: fissate tutti i prodotti che avete applicato in precedenza con una cipria trasparente. Non trascurate l’importanza della cipria, fissa e mantiene inalterate tutte le correzioni e il fondo per molte ore.

3
4 Se volete dare maggior rilievo ai tratti del volto e ottenere un aspetto più scolpito e luminoso, giocate con gli effetti del chiaro e scuro, usando uno sculpting kit per il contouring. Il segreto sta tutto nell’applicare il chiaro nella parte centrale del viso, mentre, adoperate gli scuri per incavare gli zigomi e sui contorni del viso.

5 Valorizzate gli zigomi in questo modo: sfumate un blush rosato/pesca, esattamente sulla zona della gota. Prelevate sempre una piccola quantità di polvere, eviterete così, di creare botte di colore sulla pelle. Aiutatevi con un pennello morbido e sfumate delicatamente con un movimento semi circolare.

6 Prima di passare al trucco degli occhi, applicate un primer, consente una migliore saturazione del colore, facilita le sfumature e aumenta la durata del make up.

4
7 Se serve, correggete la forma e l’intensità delle sopracciglia utilizzando una polvere marrone o tortora. Ricordate: mai utilizzare il nero. Otterreste un effetto troppo strong che indurisce e invecchia lo sguardo.

6
8 Partite con un colore di base, un dorato/satinato e applicatelo su tutta la palpebra mobile. Proseguite tracciando una linea con un kajal nero, eseguite una bordatura sottile vicino all’attaccatura delle ciglia. Terminato il tracciato, sfumate con un pennellino di precisione e create una sfumatura che vada verso l’alto. Rinforzate il tutto con un eyeliner nero. Step successivo: usate un ombretto caldo color marsala e ricreate una mezza luna sulla piega naturale dell’occhio.

9 Per uno sguardo più intenso, intensificate con del marrone scuro la rima inferiore delle ciglia, del kajal bianco all’interno dell’occhio e tanto, tanto mascara.

10 Volete dare un effetto più sensuale al make up e renderlo degno del Capodanno? Provate delle ciglia finte, una volta applicate, per camuffare l’attaccatura e nascondere la colla, stendete un eyeliner extra black.

11 Infine, per dare un tocco ancor più glam e scintillante al look, applicate della polvere di diamante sulla palpebra mobile dove avete steso il colore chiaro in precedenza. Ricordatevi di fissare il tutto con un fissatore spray.

7
12 Ora il focus è tutto sulle labbra, scegliete un color nude-dorato e procedete in questo modo: con una matita neutra-beige contornate le labbra. Applicate un lieve strato di rossetto, sempre nella stessa nuance della matita. Per un effetto più sensuale non rinunciate a un piccolo punto luce ottenuto con del gloss al centro delle labbra. Se invece preferite un tono più caldo e definito, applicate un gloss color fragola per accendere il sorriso.

8
13 Siete alla ricerca di un tocco che vi permetta di essere più scintillanti? Enfatizzate i punti luce (interno dell’occhio, sopra gli zigomi, centro del mento) con un higlight dorato. L’effetto da star è assicurato!

9-DOPO
Non vi rimane che un’ultima controllata allo specchio, una spazzolata ai capelli, l’abito che avete scelto, le scarpe col tacco, qualche bijoux e un tocco di profumo… ora siete perfette, pronte per una serata da fuochi d’artificio!

Foto DANILA DE SANTIS
Contributor GIOVANNI GAMMARROTA
Modella CARMEN RUSSO

Categorie: Bellezza Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: