SFILATE

Cerca
Close this search box.

Abbracciare un albero: ecco perchè fa bene!

#Salute: Hai mai abbracciato un albero? Il potere "curativo" degli alberi delle nostre ansie e stress quotidiani.

La risoluzione ai nostri problemi ora arriva dalla natura. Il rimedio green è ormai non solo una moda, ma un’autentica risorsa di benessere psico-fisico.
E allora parliamo di alberi e del loro potere “curativo” delle nostre ansie e stress quotidiani.
Hai mai abbracciato un albero?
Sì, hai capito bene. Se non l’hai mai fatto dovresti provare, i motivi per farlo sono tanti. Secondo gli studi abbracciare gli alberi è una vera e propria terapia. Il contatto con la natura abbassa i livelli di ansia e stress, aiuta la respirazione e favorisce il rilassamento.

E allora vediamo come beneficiare al 100% di questo atto green in assoluto:

LA LOCATION: Gli alberi li possiamo trovare ovunque, è vero. Ma un conto è abbracciare un albero su un marciapiede in mezzo al traffico e un altro è andare alla ricerca di un bel boschetto o un parco nella zona in cui abiti. L’importante è che sia un’area verde non troppo affollata, che ti comunichi una sensazione di pace interiore.

SHINRIN-YOKU: In Giappone si usa questo termine per indicare il bagno nella foresta.
Immergiti nel verde, dove costruzioni e traffico lasciano il posto a prati e alberi. Lascia il tuo sguardo libero di andare in ogni direzione. Il risultato è un’immediata sensazione di libertà.

SENTIRE ZEN: Allenati a percepire i suoni intorno a te, dal cinguettio degli uccellini alle foglie che scricchiolano. Passeggiare e sentire in modo Zen, significa pienamente presente e consapevole di tutto quello che ci corconda.

L’ALBERO: Ora cerca il tuo albero, quello che ti attrae e avvicinati.
Sfiora la corteccia, accarezza le foglie e prova a percepire le sensazioni sulla tua pelle. Annusa il legno. Chiudi gli occhi e inspira profondamente.
Senti la sensazione che ti dona la sua presenza, l’albero anche se immobile è vivo, proprio come noi.
Ed ora circonda il tronco con le braccia e appoggiati dolcemente sulla superficie ruvida della corteccia.
Resta così e respira con lui.
Adcolta il tuo cuore e le emozioni che traboccano dalla tua mente.
Poi girati e appoggia la schiena contro il tronco, senti la sua forza, la sua storia.
Ti viene da piangere, ridere? Hai sonno? Sei euforico? Ognuno ha la sua reazione, quello che è certo è che abbracciando un albero ricontattiamo il nostro istinto primordiale: il corpo si rilassa e la mente diventa più leggera. Un piccolo dono per l’anima che non costa nulla, ma che rappresenta una energia preziosa di sopravvivenza.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy