Coca Cola e rimedi fai da te: cosa fa davvero bene alla digestione?

A quante di voi capita spesso di avere dolore o bruciore di stomaco dopo un pasto abbondante e cercare il rimedio adatto per rimettere in moto la digestione?
Se avete risposto affermativamente a questa domanda, allora rientrate nel 15% della popolazione del mondo occidentale affetta da cattiva digestione e da disturbi ad essa correlati.
È importante ricordarsi sempre che il nostro stomaco è un organo sensibile e delicato e non bisognerebbe mai abusare del cibo mangiando troppo, male o in fretta. Il rischio è proprio quello di appesantire l’apparato digerente e di ricorrere poi ai più popolari rimedi, non sempre efficaci.

Soluzioni fai da te per digerire meglio

Sono tante le soluzioni fai da te a cui si ricorre per sentirsi meglio, alleggerire lo stomaco e velocizzare il processo di digestione.
Ad esempio, acqua calda e limone, tisane e camomilla sono rimedi la cui temperatura medio-alta dovrebbe sbloccare la contrazione dovuta alla non digestione, dando così sollievo allo stomaco, purché non sia infiammato.
Altri rimedi tra i più usati sono il bicarbonato per tamponare l’acidità gastrica ed evitare senso di gonfiore. Mentre la Coca Cola, creando un ambiente acido, solo apparentemente aiuta a digerire, perché la caffeina e dolcificanti contenuti alzano tantissimo l’indice glicemico dell’organismo, a volte peggiorando la situazione.
L’opzione peggiore riguarda la scelta dei superalcolici, definiti erroneamente con il termine “digestivi”: essi per prima cosa rallentano il processo di digestione, e possono danneggiare la barriera gastrointestinale.

Integratori naturali per facilitare la digestione

Invece, un rimedio naturale e molto efficace per accelerare il processo di digestione può trovarsi nell’assunzione di integratori naturali composti da collagene e calcio fosfato: questi elementi avvertono i picchi di acidità gastrica e li neutralizzano senza dover ricorrere ad altri rimedi, o addirittura a farmaci di sintesi.
In generale però è bene evitare alimenti pesanti come fritti, piatti piccanti e molto conditi, cibi ricchi di grassi e lattosio, ricordando che la dieta è la prima di tutte le medicine.

Categorie: Farmaco Naturale.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: