SFILATE

Cerca
Close this search box.

Curiosità: perchè l’estate fa bene all’anima?

Mare, sole e relax, queste sono le parole che associamo alla stagione calda. Uno studio rivela le motivazioni per cui l'estate fa bene all'anima.

Vi siete mai chiesti perchè la stagione estiva fa bene all’anima? Perchè ci si sente più leggeri, sereni e si ha una particolare energia, insieme ad una pronunciata voglia di godersi la vita?

La risposta arriva direttamente da uno studio americano durato ben dieci anni. L’estate è sinonimo di spiaggia, mare e sole, tutti componenti che a quanto pare farebbero bene al cervello stimolando parti del subconscio ben chiare. La felicità deriva quindi da stimolazioni chimiche proveniente da quest’ultimo.

Sdraiarsi sulla battigia significa rilassarsi e sappiamo tutti quanto bene possa fare al nostro corpo. Tenersi a contatto con la natura ripristina un equilibrio interiore capace di azzerare le preoccupazioni quotidiane, mentre il colore del mare dona un sollievo immediato alle emozioni negative.

Stare all’aria aperta è un fattore che aumenta scientificamente il grado di felicità personale. Secondo lo studio dei ricercatori, un gruppo di studenti è stato posto davanti ad una finestra per svolgere determinati compiti e lavori. Alcuni sono stati posizionati su una panorama urbano, altri su montagna e mare.

Il risultato è stato sorprendete. Gli alunni che hanno avuto a che fare con uno sfondo marittimo, hanno presentato dei risultati molto più brillanti rispetto a quelli cittadini. Il tutto è rapportato anche al motivo fisiologico per cui siamo fatti del 75% di acqua.

Voglia di mare

Nancy Malfa

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy