SFILATE

Cerca
Close this search box.

Salute: il succo d’arancia aiuta a prevenire i tumori all’ovaio

Il succo d'arancia è ricco di flavonoli, sostanze che rallentano il meccanismo di formazione dei tumori. Uno studio lo prova.

Bere ogni giorno un bicchiere di succo d’arancia aiuta le donne a prevenire il rischio di essere colpite da un tumore all’ovaio.
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della University of East Anglia, nella città di Norwich, in Gran Bretagna, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica “American Journal of Clinical Nutrition.
Gli scienziati britannici hanno esaminato per trenta anni le abitudini a tavola di un gruppo di quasi duecentomila donne dai venticinque ai cinquantacinque anni di età, alla ricerca di una relazione tra il consumo di diversi cibi e bevande e il numero di casi di cancro.

Hanno scoperto così che le donne che consumano più spesso spremute d’arancia sono anche quelle che più raramente si ammalano di tumore all’ovaio.
Accade perché questa bevanda, spiegano gli esperti di Norwich, è ricca di flavonoli, sostanze che rallentano il meccanismo di formazione dei tumori.

Ecco dunque una ricettina per la nostra prima colazione o per lo spuntino:

Ingredienti:
(per un bicchiere, 200ml)
2 arance medie
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di zucchero di canna
( a piacere) mezzo limone piccolo

Procedimento:
Spremete le due arance, aggiungete lo zucchero, lo zenzero e (a piacere)  il succo di metà limone.
Girate per mescolare bene gli ingredienti.
La spremuta di arancia e zenzero è pronta.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy