SFILATE

Cerca
Close this search box.

Le due borse Anniversary Edition di Max Mara

Max Mara: la borsa Whitney Bag Anniversary realizzata con motivo ornamentale a foglie oppure a fiori leggermente a rilievo. Rifinita con numerazione Limited ed. interna impressa a caldo.

A un anno dal lancio della Whitney Bag, la borsa realizzata in collaborazione con il Renzo Piano Building Workshop, due esclusive Anniversary Edition, ispirate a Gertrude Vanderbilt Whitney, fondatrice del Whitney Museum of American Art of New York di cui Max Mara è stato lo sponsor della serata inaugurale.

Oggi, per festeggiare il primo compleanno di un accessorio che è diventato un “must have” del guardaroba contemporaneo, Max Mara ha studiato una nuova, preziosissima versione che incapsula raffinate citazioni storico-iconografiche grazie a un mix di tradizioni artigianali e innovazioni hi-tech completamente Made in Italy.

La Whitney Bag Anniversary Edition che viene proposta solo in edizione limitata (400 pezzi per ognuna delle due varianti), vuole essere un omaggio alla fondatrice del museo, Gertrude Vanderbilt Whitney (1875- 1942), che oltre ad essere artista, mecenate e regina dei salotti internazionali, fu anche indiscussa signora di stile.

Max Mara, grazie a un capillare lavoro di archivio, ha scelto l’immagine più iconica di Gertrude, quella in cui indossa una mise realizzata dal costumista dei Ballets Russes Léon Bakst: un pantalone alla turca (la jupe-culotte che tanto influenzerà, insieme ad altri orientalismi, Paul Poiret) e una tunica avorio con fantasie nero jais.

Una mise che sarà tra le predilette di Mrs Whitney al punto che verrà immortalata dal flash del Baron Adolph de Meyer, dalla matita di John Singer Sargent, e dalle tempere di Robert Winthrop Chanler, autore dei murales della sua villa studio a Westbury a Long Island.

La Whitney Bag Anniversary Edition

In onore di Mrs Whitney, la Whitney Bag Anniversary Edition estrapola da questo completo i due motivi ornamentali – la foglia e il fiore – e li riproduce in doppia versione con una tecnica sofisticatissima a rilievo.

Una borsa dalla personalità unica, che rappresenta l’emblema dell’eleganza contemporanea. Dalla superficie iconica solcata da nervature design alla fodera interna nel distintivo colore rosso, la cifra stilistica della Whitney Bag è una sintesi perfetta di estetica e funzionalità. Inconfondibile objet du désir da collezionare in tutte le sue preziose varianti, lasciandosi sedurre dalle sfumature di stagione: una nuova gamma di di tonalità esclusive che creano infinite possibilità di abbinamento e di stile.

Unico invece il colore, una raffinata tonalità perla che strizza l’occhio alla lunga collana di perle con cui Gertrude “gioca” nel ritratto del Baron de Meyer.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy