SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di bruce mars su Unsplash

Dormire bene per affrontare la vita con ottimismo

Salute: la scienza conferma che riposare regolarmente e a lungo, aiuta davvero ad affrontare la vita con ottimismo.

Riposare regolarmente e a lungo, aiuta davvero ad affrontare la vita con ottimismo.
Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Binghamton University di New York, negli Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista di ricerca medica “Cognitive Therapy and Research”.
Dopo aver studiato le abitudini quotidiane e il sonno di cento studenti universitari, tutti con gli stessi impegni e problemi, gli scienziati hanno sottoposto i giovani ad una serie di test per analizzare il loro atteggiamento nei confronti della vita.

In questo modo hanno scoperto che i pazienti che dormono a lungo durante il giorno hanno un umore sereno e pieno di voglia di fare; invece nelle persone che dormono poco sono molto più frequenti i pensieri negativi e le preoccupazioni.

Il cervello di chi va a letto tardi, concludono gli esperti, non riesce a riposare abbastanza durante la notte e a ritrovare il proprio equilibrio. E così, chi dorme poco ha un umore peggiore rispetto a chi riposa meglio e non riesce ad affrontare la vita con serenità.

Ecco allora tre consigli per dormire di più e bene:

CENA LIGHT: Presta attenzione a quello che mangi e bevi le 3 ore prima di andare a letto. Il tè, il caffè, le bevande a base di cola, quelle stimolanti e gli alcolici andrebbero evitate la sera così come le grandi abbuffate che richiederebbero tempi di digestione troppo lunghi. Se devi esagerare, fallo a pranzo.

BAGNO CALDO: Un bagno o una doccia calda prima di andare a letto sono da consigliare perché rilassano muscoli e mucose respiratorie. L’obiettivo è scaldare le estremità del corpo per propiziare un sonno tranquillo; i meccanismi che regolano la temperatura infatti influenzano quelli di controllo del sonno.

LATTE CALDO: Un rimedio tradizionale che funziona consiste nel bere un bicchiere di latte tiepido prima di dormire. In quanto ricco di triptofano, ovvero l’aminoacido precursore della serotonina che è uno dei neurotrasmettitori fondamentali del ciclo sonno-veglia, il latte può essere di grande aiuto per chi ha difficoltà ad addormentarsi.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy