Mittelmoda_the fashion award seleziona i finalisti della 15a edizione; 11 giugno 2007_ Udine e Gorizia Fiere Spa. Numerosissime le domande per partecipare al concorso che arrivano da 126 scuole e 48 paesi.

Si svolgeranno presso la sede di Udine e Gorizia Fiere Spa lunedì 11 giugno le selezioni dei finalisti del concorso internazionale Mittelmoda_the fashion award. Stilisti e trend setter, rappresentanti di prestigiosi fashion e design brand, giornalisti ed esperti del settore si riuniranno per visionare i portfolio degli stilisti e degli studenti in fashion iscritti alla 15a edizione del concorso, allo scopo di individuare le 25/30 collezioni finaliste che saliranno sulla passerella di Mittelmoda, il 14_15 Settembre 2007 presso il quartiere espositivo di Gorizia.

Il 25 maggio ha siglato la chiusura ufficiale del bando di concorso per partecipare alle selezioni; entro tale data numerosissime domande di iscrizione provenienti da ben 126 scuole e 48 paesi hanno invaso gli uffici di Mittelmoda presso la sede di Torreano di Martignacco. Le collezioni iscritte quest’anno devono essere complete di accessori, come pubblicato sul bando di concorso che è stato lanciato a tutte le scuole di moda qualche mese fa. Un lavoro serio ed impegnativo sarà pertanto richiesto alla Giuria di professionisti, che dovranno individuare le migliori collezioni di capi e di accessori tra quelle iscritte. I Giurati si riuniranno a Udine per scoprire il meglio del talento creativo a livello internazionale che si cela dentro e dietro i portfolio: bozzetti, tessuti, concept, immagini, idee e prototipi di capi realizzati in piccole dimensioni, sono i materiali che aiuteranno gli addetti ai lavori a cogliere ed interpretare le potenzialità dei giovani designer. I criteri di valutazione di cui la Giuria dovrà tenere conto nel valutare le proposte iscritte rimangono la creatività, la potenzialità di realizzazione sartoriale, la portabilità e l’internazionalità 

Presieduta da Beppe Modenese_Presidente Onorario della CNMI e Presidente Mittelmoda international Lab (MIL) e coordinata da Maurizio Tripani, Segretario Generale di MIL e Direttore Udine e Gorizia Fiere Spa, in Giuria saranno rappresentati alcuni brand riconosciuti ed affermati in tutto il mondo nel panorama del fashion system e del design, tra cui compaiono nomi italiani quali Alcantara, Benetton, Furla e Sisley, il marchio francese John Galliano, ed altri. Qualificata anche la rappresentanza imprenditoriale regionale con la presenza di Moroso per il settore industriale e di Sbaiz per il settore commerciale. 

Mittelmoda ha sviluppato negli anni una fondamentale rete di contatti che comprende oltre 620 accademie e college di fashion design di tutto il mondo, prestigiosi fashion brand riconosciuti e mass media interessati ad osservare con attenzione costante i diversi spunti creativi che il mondo produce ed influenza. 15 sono i premi in palio dei finalisti che saranno assegnati dalla giuria di settembre. (Vedi lista premi allegata)

La 15a edizione del concorso internazionale per stilisti emergenti e studenti in fashion, Mittelmoda_the fashion award, la cui fase conclusiva si svolgerà il 14_15 settembre 2007 a Gorizia, è organizzata da Udine e Gorizia Fiere Spa, promosso da Mittelmoda International Lab in partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana e Federazione Imprese Tessili e Moda Smi-Ati. Mittelmoda ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione Carigo. Supporter istituzionali sono Centro Lino Italiano, Fondazione Industrie Cotone e Lino, Masters of Linen, Shirt Avenue, Comune di Gorizia, e Provincia di Gorizia, mentre Lectra, brand leader nella produzione di software, e FriulCassa – Gruppo Intesa- San Paolo si riconfermano in qualità di sponsor. Special partner per il hair-styling è ancora l’Oréal, mentre 6exto Senso, il fashion leader nel denim, si unisce al pool. Non manca l’official courier rappresentato da Air Express, il corriere espresso internazionale.

Foto due vincitrici edizione 2006_ Susanne Stangl e Alithia Spuri Zampetti.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 06.06.2007
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2007