“Una Grande Storia Italiana” è il titolo della monografia edita da Taschen,  elebre casa editrice d’arte, design e fotografia.
Il libro, uno splendido “giant book” di 33×44 cm – in sé un modernissimo oggetto di design – rende omaggio alla carriera di Valentino con una ricca selezione di immagini dal suo archivio: disegni, pubblicità, servizi fotografici da riviste, ritratti e fotografie, della vita e del lavoro di Valentino, presentate in ordine cronologico e accompagnate da una selezione di articoli su di lui tratti dai periodici di tutto il mondo.
Al volume, curato da Armando Chitolina, hanno contribuito alcune delle personalità più in vista del mondo della moda, dello stile e della creatività: Graydon Carter, Jacqueline de Ribes, Farah Diba, Rupert Everett, John Fairchild, Patrick McCarthy, Ingrid Sischy, Franca Sozzani e Anna Wintour.
Il corrispondente speciale di Vanity Fair America, Matt Tyrnauer, ha curato il testo principale del volume: un approfondito ritratto del couturier, composto anche attraverso le testimonianze dei suoi amici e collaboratori; mentre Suzy Menkes, ascoltatissima critica di moda dell’International Herald Tribune, ne ha scritto l’introduzione.

Categorie: Agenda Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 07.09.2007
Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2007