“YARETTI BY FIONA”
Fiona Swarovski firma l’esclusivo luxory yacht Il 18 e 19 giugno prossimi, la suggestiva cornice dell’Isola di san Giorgio a Venezia, con i suoi nobili edifici palladiani fluttuanti sull’acqua della Laguna, vedrà il varo del nuovo yacht “Yaretti by Fiona”.
Il natante in limited edition, uscito dai cantieri Yaretti, azienda leader del settore dei motoryachts di lusso, che unisce il knowledge di una tradizione e di una tecnologia sofisticata alla creatività a tutto tondo e allo charme vibrante e irresistibile di Fiona Winter-Swarovski. E’ stata Nathalie Siegl di Yaretti Motoryachts, a volere intraprendere quest’avventura. “Quando ho incontrato Fiona la prima volta, ad una presentazione della sua fashion collection a Vienna – racconta la signora Siegl – sono stata catturata immediatamente dalla sua forza creativa, dal suo spirito peculiare, gioioso e carismatico. Subito è partita l’idea di dar vita insieme a un progetto di design.” Fiona Winter- Swarovski ha voluto concepire gli interni dello yacht permeandoli completamente del proprio inconfondibile segno espressivo, a yaretti il compito di progettare la distribuzione degli spazi e le soluzioni architettoniche Fiona ha realizzato in passato gli arredi di alcune tra le più celebri residenze internazionali, e  limamente sta valutando alcune richieste per progettare l’interior-design di mportanti alberghi.
Lo Yacht è stato concepito con interiors dove il wenge dal colore cupo e vvolgente e per converso un rarissimo legno chiaro originario dell’Indocina denominato “Black Pearl”, un’essenza carica di valori simbolici ed estetici che viene usata prevalentemente nelle costruzioni buddhiste, vengono arricchiti da intarsi e incrostazioni di pietre preziose e semipreziose, da un pulviscolo di scintillanti cristalli Swarovski che animano superfici e punti luce. La cabina armatoriale, immersa in una calda nuance corallo, diventa come una grotta  atata dai riflessi acquei grazie alle agate, coralli e pietre fossili che nuovamente miscelati alle iridescenze misteriose di mille cristalli ricamano pareti e rivestimenti in seta cruda rosso corallo. E’ invece il turchese il Leit-Motiv della cabina VIP. Turchesi, swarovski rubati allo scrigno di Shéhérazade, affiorano sulla pelle d’iguana della testiera del letto, sulle trame seriche dei cuscini. Altrove infine sono gli swarovski blu abbinati alle geometrie naturali concentriche delle agate a raccontare la loro storia. Contemporaneità e lusso ancestrale, bagliori orientali e astrazione di textures, anche un tocco sportivo che richiama lo chic e i codici di una perduta civiltà nautica Il servizio di porcellana denominato “Augarten” e destinato alla tavola di bordo riprende i temi decorativi che unificano l’intero concept del natante. La joint-venture che vede protagonisti Yaretti e Fiona Winter-Swarovski è un’ulteriore riprova della fertile e duttile energia espressiva della fashion designer austriaca, recentemente, il 21 novembre scorso, insignita del prestigioso premio Madrid Creatividad, alla sua prima edizione, al Palacio Municipal de Congresos del Campo de las Naciones, nella capitale iberica. Un omaggio alla logica del cristallo e alla libertà creativa sospesa tra stile, eleganza e perenne innovazione, perseguita negli anni, lungo un percorso impegnativo e appassionato da Fiona Winter-Swarovski, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del sindaco della città spagnola accanto a figure nodali del nostro tempo quali l’architetto Norman Forster e la metamorfica superstar del design Philippe Starck.
Il motor-yacht realizzato in edizione limitata è in vendita su prenotazione.

Categorie: Nautica Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 19.06.2007
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2007