A VINTAGE SELECTION N.10 E’ DI MODA IL TRICOTAGE: ALLA STAZIONE LEOPOLDA IN SCENA IL PRIMO RADUNO DEI KNITTERS NAZIONALI.

Dal 4 al 7 luglio 2007, mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti design vintage in contemporanea con Pitti Filati 61

I NUMERI
2 appuntamenti annuali: a febbraio e a luglio
10.000 visitatori nell’ultima edizione invernale
37 espositori
1 sezione speciale
2.600 mq di superficie complessiva del salone

LA MANIFESTAZIONE
“In 10 stagioni Vintage Selection si è imposta come la piattaforma di riferimento a livello internazionale – afferma Agostino Poletto, amministratore unico di Stazione Leopolda srl – per tutti gli eventi relativi alla moda vintage e ai suoi link culturali. L’ appuntamento è seguito da un vasto pubblico di collezionisti e appassionati e, grazie alla concomitanza con Pitti Filati, è diventato una tappa imperdibile per cool hunter e uffici stile di importanti aziende della moda, che vengono a Firenze per trovare le ispirazioni per la propria ricerca stilistica. Per questo di edizione in edizione il salone si è focalizzato sul concetto di “archivio”, a cui la moda sta guardando con grande attenzione: perché è qui che si concentrano oggi le risorse della creatività”.

L’ATMOSFERA
Un laboratorio, in cui si fa ricerca sulla moda del passato. Un colorato archivio, da cui partono le suggestioni per le collezioni di oggi. A questa edizione Vintage Selection moltiplica gli stimoli, le occasioni per sperimentare, e celebra la creatività nella forma di una passione vintage, ma di grande attualità: il tricotage. Immersi in un’atmosfera degna dei più caratteristici flea market, i migliori operatori internazionali di vintage presentano i loro pezzi partecipando al clima di entusiasmo del primo Knit Out italiano, il raduno dei knitters nazionali: gruppi di persone che lavorano a maglia, all’uncinetto o a ricamo. In più alla Stazione Leopolda va in scena il progetto Abito Multiplo, l’abito che prenderà forma grazie a una performance collettiva. Entrambi gli eventi fanno parte di Do Knit Yourself, il progetto che Pitti Immagine presenta in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Naba di Milano e la designer Nicoletta Morozzi.
Tra le novità del salone, accanto ai marchi storici della moda vintage internazionale, sono presenti anche due raffinate selezioni dedicate agli anni ’80 e al lusso delle griffe più blasonate: Gucci, Hermès, Salvatore Ferragamo, YSL Rive Gauche.

Infine, all’esterno la Leopolda si animerà con una installazione a base di bici second hand noleggiabili per muoversi in città: è LAGABBIA rent, progetto a cura di LAGABBIA, marchio sportswear nato da un laboratorio di detenuti del carcere di Sollicciano, su iniziativa dell’Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze e con il contributo della stilista Thes Tziveli.

I nomi di questa edizione:
A RITROSO…A REBOURS; A.N.G.E.L.O. VINTAGE CLOTHING; ANNAMARIA E MARGHERITA VINTAGE; ARTE CLUB –  GENOVA; ART-HOUSE FIORELLA MAFFEIS; BALEVIN; BETTY PAGE BOUDOIR – GENOVA; BOUTIQUE NADINE – FIRENZE; DEVIAZIONE VINTAGE PARTNER; ELISABETH CRETA VINTAGE; ELIZABETH THE FIRST; EMÀK-BAKIÀ VESTIRSI – VINTAGE; GALLERIA ARCHI – TORINO; HAPPY BOOKS LIBRERIA DEI CREATIVI; IPPOGRIFO; JULESEJIM VINTAGE STORE; LES BROCANTES; LIPSTICK VINTAGE – GENOVA/MILANO; LISA VINTAGE; MAGNIFICA PREDA; MAI VISTO ABITI D’EPOCA; MAISON DUMITRU – FIRENZE; MAUSTORE VINTAGE CLOTHING; MISS GHINTING; NO LOGO VINTAGE – PARMA; ROBE & VINTAGE – BOLOGNA; SECOND OPINION; SENZATEMPO LUGO; STRAORDINARIAMENTE VINTAGE – TORINO; SUPERFLY; TARA VINTAGE; TRISHA LOVERS LUNETTES; VENTURINO VINTAGE; VINTAGE ARTS EMILIA MILANI FEWELL.; VINTAGEART.

LA SEZIONE SPECIALE
Remake_ Le collezioni delle aziende che realizzano vintage customizzato: capi sottoposti a trattamenti innovativi o trasformati attraverso interventi sartoriali, che buyer e visitatori potranno acquistare direttamente.
I nomi di questa edizione: LE CENERENTOLINE; MAIKO UNIQUE!

RDF 102.7, radio ufficiale della manifestazione, curerà nel corso dei quattro giorni una programmazione musicale vintage no-stop.

Nella zona relax sarà presente un servizio bar a cura dello staff di Convivium.

VINTAGE SELECTION è organizzata da STAZIONE LEOPOLDA srl in collaborazione con A.N.G.E.L.O.

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da in data: 03.07.2007
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2007