Lectra, leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate per il settore tessile, ha firmato uno storico accordo con la prestigiosa Camera Nazionale della Moda Italiana, associazione che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana nel mondo. Grazie a questa partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), Lectra verrà associata a tutti gli eventi di rilievo relativi al mondo della moda italiana, tra cui conferenze ed eventi organizzati allo scopo di promuovere la moda italiana e le famosissime sfilate di Milano. Lectra collaborerà, inoltre, con CNMI nel supporto di programmi ideati per assistere i giovani stilisti italiani sulla strada del successo. Collaborazione durante le settimane della moda italianaLectra e CNMI collaboreranno nell’ambito delle famose settimane della moda organizzate a Milano: Milano Moda Donna e Milano Moda Uomo. Milano Moda Donna è tra i principali eventi per gli stilisti delle maggiori collezioni prêt-à-porter nonché la passerella più prestigiosa per lanciare nuovi nomi. CNMI coinvolgerà in particolare Lectra nei programmi  Next Generation, Incubatore della Moda ed altri progetti dedicati ad assistere i giovani stilisti nella promozione del loro lavoro. A fianco degli imprenditori emergenti nel mondo della modaUno dei principali progetti previsti dall’accordo di collaborazione stipulato tra Lectra e CNMI prevede la promozione di giovani stilisti tramite il progetto "Fashion Incubator"."L’obiettivo principale del progetto è di incoraggiare la creazione e lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali nel settore della moda" spiega Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana. "Avvalendosi delle nuove tecnologie Lectra, Lectra e CNMI potranno aiutare i giovani stilisti, che mostrano impegno e buone idee, a sviluppare le loro attività e competitività. Questa nuova partnership sarà in grado di creare grosse opportunità per i giovani st! ilisti, che hanno bisogno di questo sostegno per riuscire".CNMI: i più alti valori culturali della moda italiana Fondata nel 1958 a Milano, CNMI si prefigge di difendere e migliorare l’immagine del "made in Italy" sia in Italia che all’estero. CNMI rappresenta le 200 principali ditte di moda italiane e collabora, tramite progetti specifici, con numerosi istituti per promuovere la creazione di nuovi talenti. L’associazione funge da punto di contatto privilegiato per tutte le attività nazionali e internazionali riguardanti la promozione della moda italiana. CNMI è protagonista principale anche sulla scena internazionale, con reti altamente sviluppate negli altri centri della moda quali Parigi, Londra e New York."Nell’ultimo decennio, i professionisti della moda si sono trovati a fare i conti con un mercato sempre più competitivo e veloce" aggiunge Mario Boselli. "I vantaggi derivanti dall’innovazione tecnologica applicata ai processi di produzione sono stati ampiamente dimostrati e la sfida ora sta nel convincere sempre più professionisti del settore ad adottare tecnologie innovative nel processo di creazione". "Siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle della Camera Nazionale della Moda Italiana" afferma il CEO di Lectra, Daniel Harari. "Lectra è sempre stata molto presente in Italia, dove aiutiamo quasi 3000 ditte nel settore della moda a portare avanti le loro attività giornaliere. La nostra partnership con la CNMI ci consentirà di andare ancora oltre".Informazioni sulla Camera Nazionale della Moda ItalianaCamera Nazionale della Moda Italiana è l’associazione senza scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana nel mondo. Rappresenta i più alti valori culturali della moda italiana e mira a difendere, coordinare e migliorare l’immagine di tali valori in Italia e nel mondo. L’Associazione è il punto di riferimento e l’interlocutore privilegiato per tutte quelle iniziative nazionali e internazionali volte a valorizzare e a promuovere lo stile, il costume e la moda italiani. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cameramoda.it
Informazioni su Lectra Lectra è il leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate volte ad automatizzare, ottimizzare e accelerare la progettazione, lo sviluppo e la fabbricazione dei prodotti nel settore tessile. Lectra fornisce software e sistemi di taglio all’avanguardia, con relativi servizi, ad aziende operanti nei più svariati ambiti, compresi i settori della moda (abbigliamento, accessori e calzature), automobilistico (sedili e interni, airbag), aeronautico, nautico e dell’arredamento. Nel settore della moda, Lectra è specializzata nell’ottimizzazione dei processi aziendali tramite soluzioni PLM (Product Lifecycle Management) dedicate. Questo software integrato copre l’intera catena produttiva, dalla progettazione alla produzione fino alla gestione del ciclo di vita delle collezioni. Lectra, con 1.500 dipendenti e più di 17.000 clienti in oltre 100 nazioni, nel 2006 ha registrato 216 milioni di Euro di fatturato. La società è quotata alla borsa valori Euronext Paris.

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Articolo pubblicato da in data: 12.07.2007
Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2007