Settimana della Moda di Milano

La settimana della Moda di Milano, meglio conosciuta come Milano Fashion Week (o anche Milan Fashion Week con l’acronimo hashtag #MFW), è l’evento durante il quale si esibiscono sulle passerelle milanesi i più importanti brand di moda (calendario sfilate Milano). A livello internazionale è una delle fashion week più importanti insieme a quelle di Parigi, Londra e New York.

Milano Moda è formata da quattro appuntamenti annuali, due per l’uomo (Milano Moda Uomo) e due per la donna (Milano Moda Donna), durante i quali sfilano le collezioni prêt-à-porter dei più importanti brand e stilisti mondiali oltre agli “upcoming designer”, gli stilisti ed i designer emergenti, le cui collezioni sfilano solitamente nell’ultimo giorno della settimana.

Milano Moda Donna

Milano Moda Donna è uno degli eventi principali del fashion system mondiale, si tiene in settembre per la presentazione delle collezioni moda donna del periodo Primavera/Estate, ed in febbraio per la presentazione delle collezioni del periodo Autunno/Inverno. Le collezioni presentate sono sempre riferite all’anno successivo, in quanto le collezioni collezioni prêt-à-porter sono sempre delle anteprime della moda “del prossimo anno”.

Milano Moda Uomo

Milano Moda Uomo invece prende il via a giugno per le collezioni moda uomo prêt-à-porter Primavera/Estate ed a gennaio per quelle relative alla stagione Autunno/Inverno.

La settimana della Moda di Milano, secondo un calendario determinato di anno in anno, segue sempre la settimana della Moda di Londra e precede la settimana della Moda di Parigi.

Normalmente durante la fashion week milanese, è possibile che vi siano oltre 100 (per l’uomo) e 150 (per la donna) eventi di moda, tra Sfilate di Moda, presentazione di collezioni fuori calendario ed eventi mondani vari.

Pubblicato da
Ultimo aggiornamento: