KRAKEN OPUS PRESENTA L’ OPUS, OMAGGIO ALLA FIRST LADY DELLA MODA INGLESE: VIVIENNE WESTWOOD.

Kraken Opus e Vivienne Westwood Ltd sono lieti di annunciare il lancio di Vivienne Westwood Opus – un tributo unico alla più grande icona della moda inglese, Vivienne Westwood. Il libro, che verrà presentato nel Febbraio 2008 durante la settimana della moda londinese, è destinato a divenire, non soltanto parte integrante della storia della moda, ma una vera e propria opera d’arte da collezionare.

Il Vivienne Westwood Opus sarà considerato uno dei più grandi libri di moda mai pubblicati e senz’altro una delle edizioni letterarie più significative del 2008. Le particolari dimensioni del libro garantiscono al lettore uno sguardo particolare ed approfondito sul lavoro di  Vivienne Westwood e sul Manifesto da lei stessa scritto ed introducono immagini che catturano la particolarità delle sue collezioni, particolarità che è inoltre riflessa dalle 9 differenti immagini di copertina disponibili.

Il Vivienne Westwood Opus pubblica una selezione di 97 fotografie inedite, scattate con le fotocamere Polaroid di più grandi dimensioni esistenti, ognuna delle quali misura 50cm x 60cm. Gli scatti ritraggono alcune tra le personalità più celebri del mondo della moda, parenti stretti della stilista e alcuni tra i più cari amici di Vivienne, quali ad esempio Naomi Campbell, Kate Moss, Sir Bob Geldoff, Jerry Hall e Helena Bonham Carter.

La stilista ha contribuito alla stesura del libro attraverso la creazione del suo  recente manifesto sul tema della cultura, intitolato ‘Active Resistance to Propaganda’, senza dubbio il più importante documento letterario che Vivienne abbia mai scritto.
Vivienne Westwood afferma:
“Una delle cose più belle del disegnare abiti e dell’essere riconosciuta una stilista d’avanguardia è che in qualche modo questo mi ha attribuito una voce ascoltata e credibile che io cerco di utilizzare al meglio, sono davvero grata di aver avuto quest’opportunità”.

Il Vivienne Westwood Opus è assolutamente unico sia sotto il profilo della qualità che per le dimensioni:
altezza 90 cm, larghezza 66 cm
peso 20 kg
198 pagine e 97 Polaroid
Costo £ 1,400
Tutte le copie saranno autografate personalmente da Vivienne Westwood
900 copie in edizione limitata disponibili in 9 differenti versioni di cover

Le Polaroid in edizione limitata saranno inoltre esposte in mostra alla Scream Gallery di Londra durante la settimana della moda, dal 10 al 16 Febbraio. Rinomata galleria d’arte da sempre associata al mondo fashion, la Scream è il posto ideale per ospitare una esibizione così unica.

La prima copia del Vivienne Westwood Opus sarà messa all’asta e il ricavato verrà interamente devoluto a Liberty – associazione benefica internazionale guidata da Shami Chakrabarti CBE che si batte per migliorare e garantire le libertà civili e promuovere i diritti umani.

“Per me e per tutti quelli che lavorano alla Kraken Opus è stato un onore e un privilegio aver avuto l’opportunità di creare un Opus dedicato ad un personaggio così speciale come Vivienne. Il fatto di essere considerata la più grande stilista di moda inglese ha rappresentato per noi una vera e propria sfida nel creare un’ opera che rendesse il giusto omaggio alla creatività e all’intelligenza del suo lavoro. Le meravigliose Polaroid scattate nel corso degli ultimi due anni unitamente al personalissimo percorso di Vivienne raccontato attraverso il ‘manifesto’ culturale da lei scritto, ci hanno permesso di comprendere appieno lo spirito, le emozioni ed infine il genio di Vivienne Westwood”.
 
Karl Fowler, fondatore di Kraken Opus
Vivienne Westwood Opus sarà disponibile su www.krakenopus.com, www.viviennewestwoodopus.com, www.viviennewestwood.com e inoltre presso Selfridges, Harrods, Liberty’s e Harvey Nichols.

Categorie: Arte Tag: .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: