Premio Giovani Imprenditori della Moda

Marco Bicego è tra i vincitori del Premio Giovani Imprenditori della Moda.

Amministratore Unico dell’azienda di oreficeria che porta il suo nome, Marco Bicego è tra i vincitori del Premio Giovani Imprenditori della Moda 2008 – organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, SDA Bocconi e Class Editori, in collaborazione con Ernst & Young e con il patrocinio di ANCI e SMI-ATI. A Marco Bicego il prestigioso riconoscimento verrà conferito dal Pro-Rettore dell’Università Bocconi, Professor Guido Corbetta.

La cerimonia di assegnazione dei premi ha luogo oggi, martedì 24 giugno, all’Hotel Diana Majestic di Milano, con un evento in programma alle ore 20.00 .

Giunto alla quarta edizione con l’adesione di ben settanta candidati, il premio è destinato ai giovani imprenditori italiani e stranieri, la cui attività si svolge nell’ambito del comparto della moda e del lusso.

Nato a Valdagno (Vicenza) nel 1966, Marco Bicego rileva a soli trentadue anni l’azienda fondata dal padre nel 1958 ed apporta fin da subito innovazioni decisive a livello sia di identità e di riconoscibilità del prodotto, sia di distribuzione, con una forte strategia di marchio che ha uno dei suoi focus nella creazione di una rete vendita diretta.

La filosofia di prodotto del brand concilia le logiche di preziosità proprie del gioiello ai principi dell’approccio più “facile” all’accessorio da parte di una donna giovane, sofisticata ed internazionale. In quest’ottica le collezioni Marco Bicego riflettono le tendenze moda pur conservando l’eccellenza dell’oreficeria di matrice artigianale, grazie a processi produttivi interamente realizzati in Italia e ad un team di circa cento persone ad elevata specializzazione.

Nell’arco degli ultimi cinque anni è stato realizzato un network commerciale che copre Europa, Nord e Centro America, Medio Oriente, Cina e Giappone. Per potenziare ulteriormente il mercato statunitense – il più importante per il marchio – Marco Bicego ha aperto nel 2002 due uffici in loco, a San Francisco e a New York, dove è prevista l’apertura di una nuova boutique monomarca, che affiancherà quella di Verona – operativa dal 2004 – e gli shops in shop presenti a Mosca, Tokyo e Astana (in Kazakistan).   

Particolarmente intenso è anche l’impegno del brand nell’ambito della comunicazione e del’immagine, supportato dall’attività di agenzie di pubbliche relazioni a Milano e a New York e da campagne pubblicitarie di grande impatto con testimonial d’eccezione tra le quali Elisabetta Canalis, Laura Freddi, Ilaria d’Amico e Bar Rafaeli.   

Sono significativi i riconoscimenti assegnati sia all’imprenditore che al prodotto. Nel 2007 Marco Bicego è stato nominato “Designer of the Year” dall’UK Jewellery Awards (titolo che tutt’ora detiene), mentre nel 2005 la sua collezione ha vinto a Las Vegas il “Town è Country Couture Award.

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