Polimoda partecipa al festival della creatività: Firenze, 23 – 26 ottobre 2008.

Polimoda, l’Istituto internazionale di fashion, design e marketing, partecipa al Festival della Creatività dove le visioni, i viaggi e le scoperte sono il filo conduttore per l’edizione 2008. E proprio i viaggi, le scoperte e le visioni sono l’elemento base della creatività, pane quotidiano per la moda che ha nell’Istituto fiorentino uno dei più autorevoli rappresentanti.

In quest’occasione Polimoda ha uno spazio dedicato di 1.800 mq presso il primo piano della Palazzina Lorenese, scenario di un percorso in 5 aree per lasciarsi trasportare in un viaggio alla scoperta del mondo della moda.

“Collezioni: Designer del Futuro” è la prima tappa, anteprima della moda del futuro in sette collezioni di altrettanti giovani designer. Abiti originali, precursori delle tendenze future testimoni della bravura dei fashion designer del domani.

Le creazioni e gli allestimenti, gli abiti e i progetti degli allievi di Polimoda sono i protagonisti della sezione “The World of Polimoda”, occasione per raccontare l’universo moda attraverso le sue mille sfaccettature dal design al marketing, dalla modellistica alla comunicazione, dall’accessorio al branding.

Film e video realizzati da artisti, designer e architetti di fama internazionale costituiscono lo spazio “Video Projects”, un’area multimediale organizzata in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci studiata per offrire spunti di riflessione sulla cultura e sull’arte. Cinque schermi per altrettante visioni offrono ai visitatori l’opportunità di soffermarsi ad analizzare l’arte e la cultura sotto una nuova luce.

Il pubblico del Festival della Creatività avrà poi l’occasione di cimentarsi con il mondo della moda in un’”Area Interattiva” grazie a workshop e al supporto dei docenti Polimoda. Sarà quindi possibile
provare le principali discipline del settore, dal disegno al drappeggio, dal marketing al visual, fino all’illustrazione di moda. Fashion Taste, Visual Marketing e Fashion Illustration sono i workshop previsti per le giornate di venerdì, sabato e domenica, in cui mettersi alla prova, ma è previsto anche un ricco calendario di  lezioni aperte, nelle quali mescolarsi agli allievi dell’Istituto per sperimentare l’esperienza Polimoda.

Il quinto spazio è dedicato al ciclo di conferenze “Questions and Answers about Fashion”. “Scoprire i nuovi profili professionali moda” è il tema dell’incontro di giovedì 23 ottobre alle ore 17.30. Verranno analizzate le nuove professioni e gli sbocchi lavorativi più recenti grazie al contributo di head hunters e responsabili del personale di importanti aziende del settore.
Il giorno seguente, sempre alle 17.30, si terrà la conferenza “Contemporary hotel Spa & wellness design” organizzata in collaborazione con Fashion Design Café by Moedes che indagherà quel mondo delle SPA che sta vivendo un momento di enorme successo.

Sabato 25 ottobre alle ore 15.30, sempre in collaborazione con Fashion Design Café si terrà la conferenza “Interior & design: tendenze materiali ed immagini del contemporaneo” mentre, dalle 17.30, sarà la volta di “Fashion & marketing vision” per studiare il visual marketing come elemento fondamentale della comunicazione del fashion retail. Sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Blind. Progressive ecological concept” curato dagli allievi di marketing e il nuovo libro della collana Polimoda “La vendita visiva” scritto dalla docente Carla Tuci.

Per consultare il calendario completo di conferenze workshop e lezioni aperte consultare il sito www.polimoda.com

Un evento in collaborazione con: Caran D’Ache, Centro di Firenze per la Moda Italiana, Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci, Fashion Design Café by Moedes, Fashion Room.

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: